Com'è la cerimonia del battesimo cristiano

Il battesimo cristiano è una cerimonia di celebrazione in cui l'acqua viene versata su un bambino normalmente allo scopo di invocare la Santa Trinità: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Il battesimo rende partecipe la persona che lo riceve nella morte e risurrezione di Gesù Cristo, diventando parte della Chiesa come membro vivente del Corpo mistico di Gesù. A seconda della Chiesa in cui si celebra il battesimo, l'ordine o l'estensione della cerimonia può variare un po ', ma in genere dura in genere un'ora e consiste in varie fasi. Da .com spieghiamo come è la cerimonia del battesimo cristiano .

Passi da seguire:

1

In primo luogo il sacerdote accoglie o accoglie i genitori e i padrini del bambino (o persona da battezzare ), pronuncia alcune parole e chiede il nome con cui sarà battezzato . I genitori devono ammettere che vogliono battezzare il loro bambino e che lo educeranno alla fede. Inoltre, gli sponsor dovrebbero confermare che aiuteranno i genitori in tale compito.

2

Successivamente, la cerimonia del battesimo cristiano continua con il sacerdote che fa il segno della croce sul bambino che lo accoglie nella comunità cristiana. I genitori e i padrini devono fare lo stesso.

3

La fase successiva è la Liturgia della Parola, in cui il sacerdote proclama la parola di Dio mentre gli assistenti ascoltano seduti, poi inizia la fase della celebrazione del sacramento del battesimo, che comprende le seguenti fasi: 1. Litania di Santi2. Preghiera di esorcismo3. Unzione prebautica4. Benedizione e invocazione a Dio sull'acqua5. Rinuncia e professione di fede6. Bautismo7. Unzione con il crisma8. Imposizione del vestito bianco9. Consegna della candela

4

L'ultimo stadio è la fine della cerimonia del battesimo cristiano, in cui tutti i partecipanti pregheranno un Padre Nostro e il sacerdote li benedirà.