Come sapere se il mio bambino è rimasto affamato

Molti genitori si chiedono spesso se il loro bambino è soddisfatto del cibo o del consumo di latte o se avranno fame. In un primo momento, è difficile sapere con certezza se stiamo alimentando il nostro bambino correttamente. Tuttavia, ci sono alcuni semplici indicatori che ci guidano in questo modo: il pianto del nostro piccolo, il pannolino o il peso sono alcuni di questi. Certo, possiamo aggiungere il nostro istinto come alleato migliore. In noi riveliamo alcuni indicatori su come sapere se il bambino viene lasciato affamato.

Passi da seguire:

1

Il primo indicatore che il nostro bambino ha fame potrebbe essere il suo pianto, anche se piangere non significa sempre che il nostro bambino non sia sazio. Potrebbe essere freddo, assonnato o desideri braccia.

2

Quando il bambino allatta al seno, è conveniente offrire il seno su richiesta . Il miglior regolatore è senza dubbio il tuo piccolo, che fa schifo solo quando ha fame.

3

Se il tuo bambino sta già sperimentando altri sapori e trame, come purea di verdura o frutta, un altro buon indicatore è se mangi o meno porzioni piccole. Non è consigliabile confrontare con gli altri bambini la quantità di cibo che il tuo piccolo mangia perché ogni bambino è un mondo. La cosa migliore è che ti lasci guidare da un professionista di fiducia.

4

Un altro indicatore che il tuo bambino non ha fame è il pannolino: osserva quante volte cambi il pannolino e se è troppo bagnato o c'è della cacca dentro. Normalmente un bambino viene cambiato da pannolino a 6-8 volte al giorno, quindi controlla in quei tempi se il pannolino contiene molta pipì. Se la risposta è sì, il tuo piccolo è ben nutrito.

5

Naturalmente, un altro indicatore chiaro che il tuo piccolo non ha fame è il suo aumento di peso . Se il tuo piccolo, settimana dopo settimana, prende il peso corrispondente alla sua età, sta mangiando bene. Ricorda che la persona migliore può controllare il tuo peso è il tuo pediatra.

6

E infine, l' istinto delle mamme di solito non fallisce. Chi conosce meglio un bambino è sua madre, quindi se sospetti che qualcosa non va nella dieta del tuo bambino, è meglio andare dal tuo pediatra il prima possibile.