Come sapere se mio figlio ha una bassa autostima

L' autostima è la differenza tra ciò che pensiamo di essere e ciò che vorremmo essere. L'autostima è fondamentale per lo sviluppo di una vita piena e la sua importanza è vitale fin dall'infanzia . La scarsa autostima nei bambini può causare insuccessi scolastici, così come problemi di sviluppo e socialità. Pertanto, se percepiamo che nostro figlio può avere una bassa autostima, dovremmo sostenerlo ed essere più vicino a lui perché il problema può essere risolto. In noi ti insegniamo a identificare questa situazione.

Passi da seguire:

1

Un fattore chiave per identificare la bassa autostima di un bambino è quando mente spesso, quando non riconosce la sua responsabilità prima di un atto e quando di solito incolpa gli altri. Se questo comportamento si ripete con una certa frequenza, dovremmo prestare attenzione e osservare altri possibili fattori che ci aiutano a confermare se il nostro bambino ha una bassa autostima.

2

I bambini con bassa autostima tendono ad essere molto timidi, estremamente timidi . Non vogliono interagire con altri bambini per paura di essere rifiutati. Preferiscono essere soli ad affrontare una situazione che richiede l'interazione con altri bambini.

3

L'insuccesso scolastico è un altro indicatore del fatto che un bambino ha una bassa autostima. Forse, la mancanza di sicurezza in se stesso gli fa affrontare l'anno scolastico con paura e la sua mancanza di fiducia gli fa avere cattivi risultati a scuola.

4

Se il tuo bambino evita di fare attività sportive, in particolare quelle che devono essere praticate in gruppo, potrebbe essere necessario essere vigili per verificare se hai bassa autostima . I bambini con questo problema temono il fallimento, non essendo abbastanza bravi e timorosi di essere giudicati da altri bambini. Pertanto, eviteranno qualsiasi attività collettiva.

5

Se hai notato un episodio aggressivo o violento in cui è stato coinvolto tuo figlio, potrebbe avere a che fare con una bassa autostima . I bambini che hanno una bassa autostima tendono a creare un meccanismo di difesa un po 'aggressivo, innescato dalla loro paura di fallire. Questi bambini di solito sono "sulla difensiva" e spesso recitano in un episodio piuttosto violento. Se, inoltre, negano di essere stati responsabili per l'episodio violento, viene aggiunto un altro indicatore al quale dobbiamo stare attenti. Ti consigliamo di consultare l'articolo Come comportarsi con un bambino aggressivo.

6

Certamente, una bassa autostima può essere corretta . Se il tuo bambino soffre di una bassa autostima, ciò che dovresti fare è sostenerlo con più forza, essere consapevole di lui, rafforzare le sue capacità e trasmettere messaggi positivi. Se è insufficiente, dovrai andare da uno specialista e seguire le istruzioni del professionista .