Come scrivere cocktail, cocktail o cocktail - ecco la risposta

Cocktail, cocktail o cocktail? Questa è una delle domande più frequenti che si presentano quando si scrive correttamente questa deliziosa bevanda. Tuttavia, è probabile che questa diffusa confusione sia dovuta al fatto che è comune trovare la parola scritta in tutte e tre le forme, sia nei media sia nei libri. Allora, qual è il modo corretto di scrivere "cocktail"? La verità è che puoi scrivere in tutti e tre i modi .

Se vuoi sapere perché, allora te lo spieghiamo in questo articolo su come scrivere cocktail, cocktail o cocktail . Prendi nota!

Cocktail: cocktail in inglese

Sia "cocktail" che "cocktail" sono adattamenti del "cocktail" inglese. Potremmo dire, quindi, che il cocktail è il termine originale e che, essendo una parola straniera, deve essere in corsivo: cocktail .

Cocktail, niente cocktail

La Royal Spanish Academy raccoglie nel suo dizionario che tutti gli stranieri non adattati alla nostra ortografia dovrebbero essere scritti in corsivo, sottolineando così la sua origine straniera. In questo modo, se avessimo scritto "cockatil" in round, avremmo commesso un errore di ortografia .

Il cocktail va con un accento?

Ora andiamo agli adattamenti grafici allo spagnolo. Come abbiamo detto all'inizio dell'articolo, è corretto scrivere sia cocktail che cocktail. Tuttavia, è meglio scrivere con un accento o senza un accento? Vediamo cosa dice il RAE.

Cocktail, in Spagna

Sebbene entrambe le forme siano valide, secondo la Royal Spanish Academy, in Spagna è scritto solo "cocktail", con tilde. Pertanto, anche se non sarebbe una mancanza di ortografia, sarebbe meno corretto scrivere cocktail o cocktail in questo paese.

In questo modo, la cosa più frequente è che negli articoli e nei libri scritti in Spagna appare il cocktail "cocktail" prima del cocktail .

Cocktail e cocktail, in America

Al contrario, in America Latina, vengono generalmente utilizzati sia cocktail che cocktail . Tuttavia, i paesi del Cono Sud spesso preferiscono la forma "cocktail". Allo stesso modo, poiché i latinoamericani hanno molti contatti con l'inglese, è anche comune trovare la forma del cocktail nei loro testi.

Cocktail plurale

Un'altra domanda abbastanza comune è come scrivere correttamente il plurale di cocktail.

  • Cocktail plurale : il modo corretto per scrivere il cocktail al plurale è "cocktails", non "cocktails", un plurale ibrido della forma cocktail inglese.
  • Cocktail Plural : Come per la forma accentata, il corretto plurale di cocktail è "cocktails".
  • Cocktail Plural : Per quanto riguarda la forma cocktail inglese, il plurale sarebbe cocktail .

In questo altro articolo rispondiamo a un'altra domanda molto frequente riguardante il menu plurale, Come dire menu o menu.

Pronuncia di cocktail

Dobbiamo tenere a mente, tuttavia, che a seconda della forma che usiamo per scrivere cocktail, sarà pronunciato in un modo o nell'altro. Ad esempio:

  • Cocktail : con tilde, infatti, sarebbe pronunciato come questo [kóktel].
  • Cocktail : senza tilde, la pronuncia diventerebbe qualcosa di diverso, [koktél].
  • Cocktail : nella forma inglese, tuttavia, la pronuncia sarebbe abbastanza simile al cocktail, [kkteil].

È inoltre possibile trovare il seguente articolo sulle differenze tra omonimi, omografi e omofoni utili.

Come scegliere tra cocktail, cocktail o cocktail

La scelta tra una di queste tre forme dipende, come abbiamo visto, da diversi fattori:

  • Il paese : come abbiamo commentato nelle sezioni precedenti, sebbene le tre forme siano corrette, a seconda del paese in cui ci si trova, sarà più usuale scriverlo in un modo o nell'altro.
  • Il mezzo in cui scriverai : non è lo stesso scrivere in un mezzo di comunicazione come in una chat con i tuoi amici, per esempio. Se il tuo lavoro è molto focalizzato sulla scrittura, è meglio optare per il modulo più accettato nel tuo paese. Sì, chiedi al tuo lavoro se hanno qualche preferenza quando scrivi un cocktail.
  • Preferenza personale : infine, ovviamente, ci sono le preferenze personali di ognuno. Ci sono quelli che, forse per ragioni estetiche, preferiscono la forma cocktail originale ai loro adattamenti grafici allo spagnolo.

Per scegliere come scrivere un cocktail, la cosa migliore è che apprezzi questi tre punti che abbiamo appena descritto.

Coktail, coctail o coktel - errori frequenti

D'altra parte, come vediamo nel Dizionario Pan-Ispanico dei Dubbi del RAE, è molto comune trovare variazioni ibride delle tre forme di scrittura cocktail, tutte errate . Alcuni esempi di questo sono:

  • coktail
  • Coctail
  • Coktel
  • cocktail

Se hai dei dubbi al momento di scrivere una parola, come ad esempio su come scrivere cocktail, cocktail o cocktail, è meglio consultare la Royal Spanish Academy per assicurarti di non commettere errori di ortografia o grammatica.