Come trattare un bambino ribelle

Suo figlio è disobbediente? Ben attento a questo problema che colpisce più bambini di quanto pensi e che può portare con sé conflitti che influenzano le dinamiche familiari. La frequente ribellione è un comportamento molto dannoso per lo sviluppo del bambino e provoca gravi squilibri nella famiglia, generando tensione emotiva, stress e aggressività.

Quindi presta attenzione ai segni principali di questo comportamento e mettiti al lavoro il prima possibile. Per aiutarti in .com spieghiamo come trattare un bambino ribelle con una serie di linee guida che ti permetteranno di gestire questi atteggiamenti.

Passi da seguire:

1

Se il tuo bambino non ignora nulla, protesta e fa ciò che pensi senza obbedire o prestando attenzione alle tue raccomandazioni, stai affrontando un problema che richiede soluzioni. Se questo comportamento persiste, può degenerare in un disturbo negativo provocatorio, secondo le informazioni della Società Spagnola di Pediatria, un comportamento che ostacola enormemente l'educazione di genitori e insegnanti.

Sebbene possa sembrare difficile, è importante sapere che puoi ottenere cambiamenti nel comportamento del bambino, ma devi essere pienamente coinvolto in esso.

2

La cosa più importante è identificare se il bambino è disobbediente e, soprattutto, sapere se il loro comportamento può essere un problema a lungo termine . I professionisti dicono che dopo due o tre anni questi comportamenti perniciosi sono visibili e sono molto più comuni nei ragazzi che nelle ragazze. Il modello di comportamento è una costante disobbedienza, ribellione e ostilità verso qualsiasi figura che implichi autorità (genitori, fratelli maggiori, insegnanti), è un comportamento che genera problemi importanti a scuola e nella vita familiare, quindi il prima possibile ci andiamo molto meglio.

3

Una delle migliori tecniche per trattare un bambino ribelle è motivarlo. Le terapie più efficaci sono quelle che mirano a stimolare la motivazione rinforzando gli aspetti positivi e punendo coloro che sono negativi.

Per cambiare questo comportamento negativo, gli psicologi consigliano un atteggiamento collaborativo . Devi lasciare che tuo figlio si esprima e conosca le sue preoccupazioni più profonde, e quindi spiegare con calma le conseguenze del suo comportamento. L'ideale è raggiungere un accordo dopo questa conversazione, cioè trovare un modo per essere d'accordo con tuo figlio.

4

Cerca di non perdere mai il coraggio di fronte alla ribellione di tuo figlio, anche se è molto difficile. Controlla la tua rabbia il più possibile, perché altrimenti non sarai in grado di trovare una soluzione al problema. Una tecnica utile è metterti all'altezza del tuo bambino e avere un contatto visivo costante e diretto, da questa posizione devi dirgli fermamente che il tuo atteggiamento non può essere accettato.

Un altro aspetto chiave per non incoraggiare la ribellione è stabilire le routine che il bambino può incontrare . Mantieni un programma e un ritmo di vita stabili per correggere la tua disobbedienza, cerca di assicurarti che il tuo bambino abbia una vita ordinata, perché altrimenti sarà impossibile per lui seguire le regole della vita. Un giorno per giorno con orari stabiliti per mangiare, giocare, fare i compiti, riposo e altri, incoraggia l'equilibrio.

5

Le regole e i limiti sono fondamentali per stabilire le barriere tra ciò che dovrebbe o non dovrebbe essere fatto, deve essere ragionevole, molto chiaro e adattato all'età del tuo bambino. Non puoi chiedere più di quello che può fare tuo figlio e devi spiegare il motivo e il beneficio di ogni regola. Inoltre, gli ordini devono sapere come darli, come genitore devi adattare le richieste al ritmo del tuo bambino e assicurarti che sia conforme.

E infine, il rinforzo positivo è la chiave per cambiare i comportamenti. Con i premi, il bambino capirà e smetterà di eseguire tutti gli atteggiamenti che non sono desiderabili. Devi premiare il tuo buon atteggiamento con supporto, affetto e parole di ringraziamento.