Quando tagliare i capelli di un bambino

Alcuni bambini non hanno molti capelli, mentre altri possono sviluppare capelli buoni che devono essere puliti. Molti genitori si chiedono quando è il momento di tagliare i capelli del loro bambino e come farlo. I bambini di solito hanno i capelli molto fini caratteristici di questo stadio di sviluppo, che non assomiglierà al colore, alla consistenza o allo spessore dei capelli che verranno successivamente. È facile da tagliare, tranne che per la preoccupazione del bambino e la sua difficoltà rimane silenziosa per eseguire il compito in modo ottimale.

I genitori per la prima volta si preoccupano dei metodi più appropriati per tagliare i capelli del loro bambino, se usare una macchina o le forbici, quanto aspettare per tagliare, o se è più conveniente farlo a casa o portarlo da un professionista. Su .com vogliamo mostrarti come e quando tagliare i capelli di un bambino da casa tua, sembrerà che tu l'abbia portato dal parrucchiere!

Dubbi sul taglio di capelli nei bambini

Alcuni genitori si chiedono se sia conveniente tagliare i capelli dei loro bambini . I bambini sviluppano capelli molto fini che cadono dopo alcune settimane, in genere più capelli crescono nell'area della nuca rispetto al resto della testa, che di solito richiede servizi igienici per uniformare i capelli. Può anche dare loro calore in estate, causando un'eccessiva sudorazione e la possibilità di creare qualche irritazione nella zona a causa di questo motivo.

A volte i genitori si chiedono se tagliare o rasare i capelli dei bambini diventerà più forte e più sano. Non è corretto e i capelli cresceranno allo stesso modo se raderemo i nostri piccoli, anche se non farà loro alcun danno. L'unica ragione per cui possiamo tagliare i capelli dei bambini è a causa dell'estetica e della praticità, in modo che i capelli siano più curati e generino meno calore e irritazione.

Tagliare i capelli di un bambino è facile, dobbiamo solo essere delicati e avere pazienza. Portarli dal parrucchiere non risolverà il problema, dal momento che il bambino sarà mosso (o più) che a casa, oltre al fatto che nella maggior parte dei parrucchieri non ci sono strumenti speciali per tagliare i capelli dei bambini.

Consigli per tagliare i capelli del tuo bambino

È meglio usare un paio di forbici con una punta arrotondata per evitare incidenti, dobbiamo tener conto che il bambino è irrequieto e probabilmente non ci presta attenzione quando gli diciamo di non muoversi. Le forbici devono essere ben affilate perché altrimenti sarà molto difficile tagliare i capelli sottili del nostro bambino. Non useremo le forbici consumate le cui foglie non si adattano bene perché non possono "agganciare" i capelli in modo ottimale.

Puoi provare un rasoio elettrico se vuoi radere la testa al bambino. Dobbiamo essere cauti e vedere come il bambino reagisce alla macchina poiché la vibrazione e il suono possono disturbarli. La procedura deve essere molto delicata poiché ci sono pieghe nel cranio del bambino e la sua pelle è estremamente sottile.

È meglio tagliare i capelli del tuo bambino quando è bagnato o umido, anche se è l'ideale per fare il bagno dopo il taglio per rimuovere i capelli che potrebbero rimanere attaccati ai vestiti e alla pelle. Scegli un momento in cui il bambino è rilassato, puoi persino approfittarne quando dorme, sempre con delicatezza, così non svegliarsi sorpreso.

Come tagliare i capelli del tuo bambino

preparazione

Scegli un momento tranquillo, mettilo nel seggiolone o in un posto dove puoi accedere a tutti gli angoli e dove il bambino non può fuggire. Bagnare i capelli con uno spruzzatore per rendere più facile pettinare e gestire i capelli. Ricorda che una volta che si asciuga, la sua lunghezza diminuirà un po '.

Inizia il taglio

Prendi i fili più lunghi della parte superiore della testa tra l'indice e il medio e taglia i peli in eccesso, con la punta verso l'alto in modo da non lasciare punti, con un paio di forbici smussate.

Abbinare i capelli

Con l'aiuto di un pettine e le dita, abbina i capelli in modo che abbiano le stesse dimensioni. Lo stesso nella zona laterale, proteggere l'orecchio con le dita e tagliare i capelli in modo che sia anche con gli altri.

La nuca, per la fine

L'area del collo è la più compromessa perché richiede che il bambino rimanga incorporato in avanti e probabilmente non gli piace mantenere quella posizione. Pettinare e rimuovere i peli in eccesso, assicurandosi che sia un po 'più corto rispetto al resto in modo che non si preoccupi di dare calore.

Dopo il taglio

Bagnate il bambino per eliminare i possibili peli che potrebbero essere stati e mettete un po 'di vasellina sulle sopracciglia quando andate a lavare i capelli in modo che l'acqua scivoli e non entri negli occhi. Asciugalo rapidamente e pettinalo. Sono sicuro che è molto bello.