Di che colore sarà mio figlio?

Il colore degli occhi è una delle caratteristiche più caratteristiche del volto di una persona. Alcuni genitori preferiscono che il loro bambino sia nato con occhi blu o verdi, ma da cosa dipende il colore degli occhi? Ogni neonato eredita il colore degli occhi in base alle informazioni genetiche trasmesse dai genitori e dai nonni. La verità è che esiste una gamma di colori molto variegata, e sebbene di solito differenziamo tra gli occhi blu, verdi o marroni, le tonalità di ognuno di questi variano, dando una grande personalità che definisce ogni persona. Gli occhi sono il riflesso dell'anima, che grande verità! Ti aiutiamo a capire di che colore saranno gli occhi di tuo figlio.

Come conoscere il colore degli occhi di mio figlio

Come genitori, è normale che ci piace sapere quali saranno i tratti dei nostri figli. Ora possiamo scoprire se il nostro bambino avrà occhi blu, verdi o marroni. La scienza moderna può predire le caratteristiche fisiche che un neonato erediterà dal padre. Come? Questa informazione è memorizzata in geni, che possono essere forti o deboli.

Geni forti:

  • Occhi scuri

Geni deboli

  • Occhi chiari

Il colore degli occhi che avrà il tuo bambino è determinato dai cromosomi 15 e 19. Pertanto, il colore degli occhi è una caratteristica poligenica che risponde alla quantità e al tipo di pigmenti nell'iride degli occhi. Il pigmento degli occhi si sviluppa durante i primi mesi di vita del bambino, quindi ci sono molti neonati che hanno un colore indefinito che varia col tempo.

Perché un bambino abbia un colore per gli occhi puro, tutti i geni devono essere uguali, poiché nel caso di geni diversi, il colore degli occhi sarà mescolato. Inoltre, come abbiamo indicato in precedenza, il colore scuro predomina sulla luce, poiché è il gene forte.

Quindi, di che colore saranno gli occhi di mio figlio? Guarda l'immagine qui sotto per scoprire:

Quanti colori degli occhi esistono

La verità è che, sebbene di solito differenziamo il colore degli occhi tra marrone, verde o blu, ci sono molti tipi nella stessa gamma di colori. Quindi, non è strano sentire termini come "verde oliva" o "blu pallido" per descrivere il colore degli occhi di una persona in particolare. Questo perché due persone che hanno gli stessi occhi di colore possono presentare diverse tonalità. Tuttavia, questi sono i colori dell'occhio umano più comuni :

Occhi marroni

Quando una persona ha gli occhi marroni, può distinguere tra castano, caffè, ecc. Questo colore dell'occhio corrisponde al gene forte, quindi nel caso in cui entrambi i genitori abbiano l'iride con grandi quantità di questa melanina, è molto probabile che il futuro bambino erediterà il suddetto colore degli occhi. È il tipo più comune di colore degli occhi negli esseri umani.

avellana

Consiste in una miscela tra marrone e verde. È possibile che in alcune parti dell'occhio chiaramente predominino l'uno sull'altro, potendo apprezzare il contrasto tra entrambi. Le persone con questo colore degli occhi possono anche descrivere la loro tonalità come "occhi color miele".

ambra

È un colore formato da marrone e nocciola e può variare tra i toni rossastri o ramati giallastri.

blu

Questo colore degli occhi contiene una bassa quantità di melaina nella parte anteriore dell'iride, a differenza degli occhi marroni. Un bambino con gli occhi azzurri ha ereditato l'una coppia in entrambi i cromosomi: 15 e 19. Pertanto, per un bambino è più probabile che abbia un colore degli occhi blu, entrambi i genitori devono avere lo stesso colore. Nel caso in cui solo uno dei due abbia questo tono, il futuro bambino avrà il 50% di possibilità di ereditarlo.

grigio

Sono gli occhi con una quantità inferiore di melanina. La maggior parte delle persone che hanno questo colore degli occhi sono albine.

verde

Sono occhi che hanno una quantità moderata di melanina. Il verde è un colore intermedio tra il blu o il grigio e il marrone. Solo il 2% della popolazione mondiale totale ha questo colore degli occhi e ci sarà una probabilità del 75% che il futuro bambino erediterà questo colore, entrambi i genitori dovrebbero avere quel colore nei loro occhi.