Differenze tra lago e laguna

Il nostro pianeta è composto da una grande quantità di acqua, sia salata che dolce, e, in particolare, circa il 70% della superficie del pianeta Terra è acqua . La maggior parte di questa acqua è salata, poiché costituisce il 96, 5% dell'acqua del pianeta e l'acqua dolce è solo del 3, 5%.

Per tutto questo, è davvero importante conoscere le cose sull'acqua sul nostro pianeta, ad esempio differenziare i diversi modi in cui possiamo trovarlo conservato sul pianeta. Dal momento che vogliamo aiutarti a chiarire alcuni dubbi che potresti avere su quali siano le differenze tra lago e laguna, quindi se vuoi sapere, continua a leggere questo articolo e chiarisci i tuoi dubbi.

Come sono impoveriti laghi e lagune

Una delle principali differenze tra lago e laguna si trova nel modo in cui l'acqua lascia il lago o la laguna . Sia i laghi che le lagune sono alimentati da fiumi e torrenti, il che significa che l'acqua penetra nelle depressioni della terra attraverso fiumi e / o corsi d'acqua, formando laghi e lagune.

D'altra parte, il modo in cui l'acqua lascia queste formazioni che trattengono l'acqua è una delle principali differenze, poiché i laghi hanno piccoli fiumi e torrenti che li drenano, anche se, evidentemente, ottengono molta più acqua di quella che drenano e per questo motivo si crea un effetto di ristagno dell'acqua, mentre in realtà, sebbene sia un processo lento, l'acqua circola. D'altra parte, le lagune perdono la loro acqua solo a causa dell'effetto di evaporazione o filtrazione, poiché non hanno né un fiume né un flusso che li drena.

Pertanto, un'altra delle differenze tra lago e laguna che possiamo notare è che i laghi non sono affatto acqua stagnante, mentre effettivamente le lagune sono acqua stagnante .

Acqua salata e acqua dolce

Il tipo di acqua che i laghi e le lagune contengono può essere un'altra differenza che ci aiuterà a conoscere il tipo di formazione di acqua che incontriamo durante un viaggio. Normalmente, anche se questo non è sempre il caso, i laghi sono d'acqua dolce e le lagune sono d'acqua salata, ma dobbiamo sottolineare che questa affermazione è davvero molto generica in quanto non tutti i laghi sono d'acqua dolce e tutte le lagune sono d'acqua salata .

Anche se, naturalmente, le lagune che si trovano vicino al mare sono separate solo da alcune barriere coralline e sabbia, quindi sono lagune di acqua salata, e i laghi che si trovano lontano dal mare, in mezzo alle montagne, che sono quindi d'acqua dolce e, per questo motivo, è generalizzato dicendo che una delle differenze tra lago e laguna è che i laghi sono d'acqua dolce e le lagune d'acqua si depositano. Inoltre, si dice anche che le lagune contengono acqua salata a causa del fatto che di solito evaporano più frequentemente ed è per questo che residui minerali di vario tipo rimangono nella terra in cui si trovava la laguna, potendo scambiarlo con sale da acqua salata .

La profondità e la temperatura dei laghi e delle lagune

Sicuramente, una delle più chiare differenze tra lago e laguna è la profondità che hanno. Nel caso dei laghi, scopriamo che la profondità può variare molto e può essere molto profonda, tanto che in un lago ci sono diversi livelli di temperatura nell'acqua, la superficie è più calda e il resto dell'acqua Si sta raffreddando mentre ci avviciniamo al fondo del lago, anche se questo ovviamente dipenderà anche dalla posizione del lago sul pianeta, cioè, se si trova in una zona molto calda o in una zona molto fredda.

Al contrario, in generale, le lagune non hanno strati termici diversi nelle loro acque poiché non sono molto profonde e, pertanto, il calore del sole che raggiunge la superficie della laguna può riscaldare tutta l'acqua contenuta in questa laguna. . A causa di questa superficialità rispetto ai laghi, nelle lagune le piante crescono nell'acqua, mentre nei fiumi crescono solo sulle rive.

Infine, come notevole differenza, ci sono molti più laghi che lagune nel mondo. Il numero non è noto esattamente, ma ci sono migliaia di laghi nel mondo, mentre troviamo meno lagune, soprattutto perché evaporano e spariscono più facilmente mentre i laghi hanno sempre acqua dentro e fuori.

False credenze sulle differenze tra lago e laguna

Ci sono alcune false credenze su ciò che differenzia un lago da una laguna, per esempio, che i laghi sono grandi e le lagune sono piccole, questo non è vero. Ci sono laghi e lagune di tutte le dimensioni, indipendentemente dal fatto che siano completamente stagnanti o meno e che siano d'acqua dolce o salati. Ci sono lagune molto più grandi di alcuni laghi e possiamo trovare il lago più grande del mondo che, per le sue dimensioni è noto come il mare, stiamo parlando del Mar Caspio, che lascia dietro di sé molte lagune.

Un'altra falsa credenza è che i laghi si trovano sempre nelle montagne e nelle lagune vicino al mare, come abbiamo detto prima, questo è falso, poiché sebbene abbondino in questa distribuzione, ci sono lagune d'acqua dolce nelle montagne e pianure all'interno e sì ci sono laghi, sia d'acqua dolce che salata, vicino al mare. Pertanto, dire che siamo di fronte a un lago oa una laguna per via della sua posizione è alquanto impreciso, poiché i laghi e le lagune si possono trovare in luoghi diversi.

Se è stato utile sapere quali sono le differenze tra lago e laguna, potresti anche essere interessato a conoscere le differenze tra altri termini simili che possono generare confusione:

  • Differenze tra mare e oceano
  • Qual è la differenza tra magma e lava
  • Qual è la differenza tra tempo e clima