Esempi di metafore - elenco completo

La metafora consiste nell'identificazione tra due termini, in modo tale che per riferirsi a uno di essi, l'altro è chiamato. Le metafore sono ampiamente usate sia in letteratura che in linguistica, possiamo anche parlare delle metafore bibliche, delle metafore poetiche e delle metafore che usiamo per spiegare qualcosa ai bambini. Ora vi forniremo un elenco completo di esempi di metafore organizzate in base allo scopo che avete.

Qual è una metafora: definizione

Quando parliamo di metafora ci riferiamo a una figura retorica che mette a confronto due diversi elementi tra loro ma che hanno una qualità che li unisce. Quando usiamo una metafora è come quando parliamo con un doppio significato, diciamo che il nostro messaggio usa parole diverse da quelle che effettivamente useremmo. In te scopriamo le principali figure retoriche che sono nella lingua.

E a cosa servono le metafore? Come abbiamo detto, sono figure retoriche che sono usate per enfatizzare un messaggio : darle un senso più poetico, più serio, più allegorico, e così via. La lingua può essere utilizzata con diverse risorse per modificarla e per espandere la sua capacità di espressione e la metafora è una di queste risorse che la linguistica serve per comunicare con l'intenzione che abbiamo realmente.

La parola "metafora" deriva dal greco e significa "oltre", quindi, quando usiamo una metafora, stiamo dando al nostro messaggio un significato che va oltre ciò che riflette realmente.

Per essere chiari sul concetto di metafora, di seguito ti forniremo un elenco completo con esempi di metafore che ti aiuteranno a capire il significato di questa risorsa.

Esempi di metafore: semplici (o impure)

Questo tipo di metafora viene usato quando vengono fatti due confronti diretti tra un termine e l'altro. Solitamente sono usati per dare un significato più profondo alla frase e giocare con il senso poetico della lingua. All'interno di questi esempi di metafore evidenziamo quanto segue:

  • I tuoi occhi sono come l'oceano
  • Il tuo sguardo brilla come il sole
  • Il tempo è denaro
  • Sei come un sogno
  • Le tue labbra sono fragole
  • Il mio lavoro è pazzo
  • Questo posto è il paradiso

Metafora implicita (o pura) - Esempi

Se rimuoviamo l'oggetto reale a cui ci riferiamo alla formula precedente, è allora che parliamo di metafora impura, cioè di una risorsa letteraria che conferisce una diversa connotazione al linguaggio e che sarà sempre interamente soggettiva.

Alcuni esempi di questo tipo di metafora sono:

  • Ora siamo nel pieno della vita (per dirci che siamo in un buon momento)
  • Le perle della tua bocca brillano di luce propria (perle = denti)
  • Voglio eliminare l'acqua dai tuoi occhi (per riferirsi a lacrime o tristezza)
  • Sono pazzo di lui / lei (pazzo = innamorato)
  • Il mio cane è in paradiso (come sinonimo di essere morto)
  • Mi ha spezzato l'anima (come sinonimo di averti ferito)
  • Mi ha spezzato il cuore (significa che qualcuno ti ha ferito emotivamente, amorevolmente)
  • Devi mettere le batterie (come sinonimo di dover svegliarsi)

Metafora negativa: esempi

Quando vogliamo dare alla nostra affermazione un significato negativo e le parole per riferirsi alla realtà non sono sufficienti, allora è quando usiamo la metafora negativa che dà un significato più profondo e drastico al nostro messaggio. Ad esempio:

  • Non è un inferno, è la strada
  • Non rubarmi più tempo

Sono meno comuni in spagnolo ma, ugualmente, sono usati per enfatizzare il messaggio e dargli più sonorità.

Esempi di metafore in poesie

Ecco alcuni esempi di poesie che includono metafore . Se vuoi condividere la tua opinione su queste metafore, ti invitiamo a farlo nella nostra sezione commenti qui sotto.

Guarda il cielo morente e i trucioli del mare / Guarda la luce vuota come colui che ha lasciato la sua casa / L'oceano è affaticato per spazzolare le spiagge / Guardare con un occhio i bassorilievi del cielo / Con un occhio casto come la morte Lui dorme / E dorme nella sua pancia

Un altro esempio

La tua mente vuota mentre il silenzio tra due baci ti impedisce di comprendere un'idea così semplice che non capirai nemmeno se il tuo cervello ti sta spremendo e perché stai tentando le tue orecchie hai un sanguinaccio

Un altro esempio

Il pugnale della tua bocca / affonda nelle mie viscere; / la cancrena fiorisce / se il dolore respira.

Esempi di metafora biblica

Nel vecchio e nel nuovo testamento la metafora è una risorsa molto usata per spiegare in modo didattico la parola di Gesù. Ecco le metafore bibliche più popolari:

  • "Sii una roccia di rifugio per me, dove mi rivolgo continuamente, hai dato un comandamento per salvarmi, perché tu sei la mia roccia e la mia forza. "
  • La metafora dei pani e dei vini dei matrimoni Canan.
  • "Osserva l'occhio di Geova su quelli che lo temono, su quelli che aspettano la sua misericordia, per liberare le loro anime dalla morte e per dar loro la vita in tempo di carestia: Salmo 33: 18, 19"