Cosa sono i millennial e le loro caratteristiche

Sicuramente hai odiato la parola "millennial" molte volte. Nei media, in alcune conversazioni nel tuo lavoro, nell'ultimo rapporto che hai visto o letto ... Ma chi sono esattamente? Questo concetto si riferisce a una tribù urbana consolidata negli ultimi anni? O è un sinonimo che è usato per riferirsi a "hipsters" ? Queste sono alcune delle domande più frequenti tra coloro che non sono chiari su chi siano i millennial.

Potresti non averlo mai pensato, ma forse tu appartieni a questo gruppo e ancora non lo sai, dal momento che ha alcune caratteristiche speciali che lo differenziano dal resto della popolazione. In noi spieghiamo cosa sono i Millennials e quali sono le loro caratteristiche .

Chi sono i millennial? Scopri cosa sono

I millennial non sono esattamente una tribù urbana, ma sono definiti come l' insieme delle generazioni nate tra il 1981 e il 1995 . Sono quelle persone che sono cresciute e sono diventate adulti con l' arrivo del nuovo secolo e con il vero boom della tecnologia . Sono stati i primi che, sin da piccoli, si sono abituati ad avere tutti i tipi di dispositivi tecnologici nel loro giorno per giorno e ad usarli costantemente. Inoltre, sono anche cresciuti con lo strumento Internet, comprenderlo e gestirlo perfettamente, insieme ai social network e alle applicazioni.

Al momento sono una grande parte della popolazione mondiale, quasi il 30%. E se parliamo della popolazione attiva, che lavora e consuma frequentemente, la percentuale sale a quasi il 75%. Ma non solo l'aspetto tecnologico ed economico li differenzia dal resto delle generazioni. Così fanno altre caratteristiche, come valori o etica, che descriveremo di seguito.

I millennial sono tecnologici e digitali

I millennial si differenziano nettamente dalle altre generazioni per la loro completa padronanza delle tecnologie e dell'intero universo digitale. La cosa più normale è che hanno nel loro potere diversi dispositivi mobili, mai meno di un telefono cellulare e un tablet, nonché un laptop. Ovviamente, non importa dove vadano, hanno sempre una connessione Internet, anche se devono trasportare un router portatile. E sì, hanno la capacità di essere multischermo, cioè di partecipare a più schermi contemporaneamente, ad esempio il tablet, il cellulare e la serie che in quei momenti stanno guardando su Internet, perché hanno abbandonato le piattaforme televisive che ti permettono accedi al contenuto quando vuoi e non quando è imposto da un canale.

Per quanto riguarda i social network, sono gestiti come esperti in quasi tutti, ma quelli di base in cui tutti hanno almeno un profilo, sono Instagram, Pinterest, Twitter e Facebook, anche se senza dubbio il primo è quello che è trionfare negli ultimi anni. È qui che nascono gli "influencer", che sono anche, nella loro grande maggioranza, millennial e ricevono questo nome perché hanno la capacità di influenzare il comportamento delle persone attraverso le reti, sia nel campo della moda, bellezza, sport o nutrizione.

Inoltre, i loro telefoni o smartphone sono pieni di applicazioni. Perché non vanno più in banca, non comprano al supermercato, non perdono il fine settimana nei negozi di abbigliamento o vanno a prendere la cena nel loro ristorante preferito. Per tutte queste attività usuali utilizzare le app appropriate.

I millennial sono imprenditori

Un'altra delle caratteristiche più straordinarie dei millennial è che a loro non piace sentirsi dire come devono fare il loro lavoro. Preferiscono creare da soli e utilizzare gli strumenti che ritengono più appropriati per raggiungere i loro obiettivi. Per questo motivo, molti di loro scelgono di essere piccoli imprenditori, perché oltre a preferire essere i loro capi, hanno molte iniziative e nuove idee per contribuire al mondo del lavoro oggi.

Per queste ragioni, molte aziende sono attratte da questi nuovi profili, poiché coinvolge l'arrivo di idee rivoluzionarie sotto molti aspetti, ma è anche vero che i millennial sono anticonformisti, quindi in molti casi non si adattano alle forme rigide di un grande compagnia e / o azienda tradizionale e preferisce svilupparsi a modo proprio come autonomi.

Valori etici e morali dei millennial

I Millennial non sono attori passivi, semplicemente vedono il mondo attraverso i diversi schermi che gestiscono. Vogliono cambiarlo a modo loro ed essere protagonisti di queste modifiche. Difendono l'uguaglianza tra le persone e tollerano i diversi modi di pensare. Sono anche volontari e dimostrano un grande impegno sociale per i problemi che attualmente interessano il mondo, sia di natura ambientale che con riferimento ad altre persone. Inoltre, richiedono trasparenza sia dalle persone con cui si relazionano sia dall'intero settore economico e politico, mentre lottano per porre fine alle disuguaglianze e alle ingiustizie nella società.