Come fare uno stivale di Natale

Gli stivali o le calze di Natale sono una tradizione natalizia del mondo anglosassone, come i cracker natalizi, ma che ora è diffusa in molti altri paesi. Di solito sono appesi nel camino, nell'albero di Natale o in qualche altro luogo visibile in modo che dentro Santa o Babbo Natale depositino i nostri doni.

Se vuoi metterli anche a casa tua, in questo articolo spieghiamo come realizzare uno stivale natalizio.

Avrai bisogno di:
  • modello
  • Feltro rosso
  • Feltro bianco / palline di cotone / pelle di pecora bianca
  • Ago e filo / colla / silicone caldo
  • nastro
  • forbici
Passi da seguire:

1

Per realizzare stivali di feltro di Natale, puoi scegliere tra un gran numero di disegni. Anche così, in questo articolo ti mostreremo i passaggi per realizzare un classico calzino di Natale con feltro . Quindi, per questo, avrai bisogno di feltro rosso e bianco.

2

La prima cosa da fare è disegnare un modello sotto forma di avvio o scaricare un pattern da Internet, come quello qui allegato nell'immagine sottostante. Puoi giocare con la tua taglia e creare diversi stivali di Natale per ogni membro della famiglia.

3

Successivamente, dovresti ritagliare su carta il modello o il motivo del tuo calzino natalizio in modo da poterlo disegnare sul feltro rosso e bianco con un gessetto per tessuto, uno strumento che non può mancare nelle scatole da cucito e nelle scatole artigianali.

4

È necessario che, per ogni stivale che si sta per realizzare, disegna due stivali di feltro per unirli insieme e quindi possono contenere doni.

5

Quindi, tagliare il feltro lungo la linea tracciata, come mostrato in questa immagine.

6

Avrai due alternative per unire entrambe le parti dello stivale natalizio feltro :

  • Cucilo con filo rosso e bianco.
  • Attaccalo con colla o silicone caldo.

Nel caso in cui non si abbia molta abilità con l'ago e il filo, scegliere di unirli con un tipo di adesivo speciale in feltro o una pistola in silicone caldo, ma sempre con molta attenzione. Ricordarsi di unirli a testa in giù in modo che, ruotando le due parti, come se si stesse piegando un calzino, vi è la cucitura o il segno di colla sul lato interno e all'esterno sembra bello, senza fili o segni.

7

Una volta che hai unito correttamente entrambe le parti del calzino o del bagagliaio, devi girarlo in modo che le cuciture o il legame di colla non possano essere visti. Controlla che la cucitura o la linea della colla sia a posto, altrimenti dovrai ripararla o ripetere i passaggi per ricominciare.

8

Per aggiungere la parte bianca alla parte superiore dello stivale, puoi anche seguire lo stesso metodo: cucire, incollare o usare silicone caldo. Ricorda che puoi usare feltro bianco, pelle di pecora bianca o batuffoli di cotone bianco.

9

Con l'obiettivo di appendere il calzino di Natale nel tuo caminetto, albero o luogo che preferisci, devi aggiungere un nastro o un fiocco al tuo stivale natalizio . Scegli la misura del nastro a seconda di dove vuoi posizionare il tuo stivale natalizio.

10

Inoltre, è possibile scegliere di aggiungere ornamenti alle calze di Natale o addirittura personalizzarle con il nome di ciascun membro della famiglia. Per fare questo, usa il feltro di altri colori e incollalo sul tuo stivale natalizio, come il fiocco di neve nell'immagine precedente.

11

Inoltre, se stai facendo bene con questo mestiere, puoi anche provare ad aggiungere la tipica fibbia nera come decorazione di avvio.

12

Se oltre al Natale sei interessato e preoccupato per l'ambiente, ti consigliamo di guardare questo video su Come realizzare uno stivale natalizio con materiale riciclato.