L'anello di fidanzamento

L' anello di fidanzamento per molti anni è stato un segno dell'amore di un uomo nei confronti della donna che vuole sposare. Se lo accetteranno, prepareranno il loro matrimonio e in un certo momento lo celebreranno. Ma ti piacerebbe sapere chi è stato il primo a dare l' anello di fidanzamento ? In questo articolo, spieghiamo l'origine dell'anello di fidanzamento .

I primi anelli di fidanzamento: egiziano, romano e greco.

Nell'antico Egitto un anello simboleggiava il cerchio infinito dell'amore di una coppia. I primi anelli di fidanzamento usati dagli egiziani erano fatti di fibre vegetali, cuoio, osso o avorio: per i romani, l'accettazione dell'anello da parte della sposa era un compromesso. Quella ragazza non era più libera perché se accettava l'anello, prometteva di sposare la sua compagna e darle il suo amore eterno. Si ritiene che i greci fossero i precursori del tradizionale anello di fidanzamento. Questi anelli venivano dati prima del matrimonio come un segno di amore e affetto.

L'anello di fidanzamento nel Medioevo: il primo anello con diamanti

Il primo anello di fidanzamento con diamanti risale alla fine del Medioevo. L'arciduca Massimiliano di Amburgo lo donò a Maria di Borgogna nel 1477. A quel tempo solo i ricchi avevano accesso ai diamanti poiché era molto costoso. Questa tradizione divenne molto popolare tra i ricchi e coloro che non potevano spendere così tanto denaro avevano altre opzioni: l'anello di Gimmel o l'anello di Claddagh.

Su quale dito è posizionato l'anello di fidanzamento

Nell'antica Grecia si credeva che ci fosse una vena che comunicava direttamente con il cuore l'anulare (il quarto dito della mano che inizia con il pollice). Per questo motivo, gli amanti hanno scelto quel dito per posizionare l'anello di fidanzamento come segno d'amore per il loro partner.In base alla cultura, l'anello di fidanzamento è posizionato sull'uno o sull'altro dito. Nei paesi ispanici è indossato sull'anulare della mano sinistra, ma in Cile e in Spagna è indossato sulla destra. In alcune zone della Spagna, della Catalogna e di Valencia, è anche portato sulla mano sinistra. In Germania, ad esempio, è indossato sulla mano sinistra durante l'ingaggio e sulla destra una volta sposato.