Perché Halloween è celebrato il 31 ottobre

Tutti sanno che il 31 ottobre è Halloween, la notte dei morti, la notte in cui le zucche si spengono e le persone sono camuffate da personaggi terrificanti. Sì, tutti sanno tutto questo; ma ciò che quasi nessuno sa è perché Halloween venga celebrato il 31 ottobre .

Vi accompagneremo in un breve viaggio storico per scoprire la radice di questo festival e capire perché Halloween è celebrato il 31 ottobre .

Halloween è originario dell'Irlanda

Nonostante quello che molti credono, Halloween non è nato in America, ma il suo paese d'origine è l'Irlanda. In realtà, la tradizione di questo festival risale a 2500 anni fa, molto prima che l'America fosse scoperta dalle truppe di Colombo.

La cultura celtica, da cui proveniva Halloween, riteneva che il 31 ottobre fosse l'ultimo giorno dell'anno, un giorno in cui gli spiriti potevano lasciare i cimiteri e vagare per le strade. Per impedire agli spiriti maligni di catturare persone viventi, persone piene di ossa, teschi e oggetti vari che invocavano la morte in modo che i morti passassero e non entrassero nelle loro case.

La cultura celtica credeva che durante il 31 ottobre, l'ultimo giorno dell'anno, la linea che separa il mondo dai vivi e dai morti si restringesse, ecco perché gli spiriti potrebbero lasciare le loro tombe e fondersi con i vivi.

Un'altra tattica che dovevano impedire ai morti di entrare nelle case era di lasciare i dolci alla porta per mantenere gli spiriti felici e, quindi, non avrebbero avuto voglia di fare il male. Un altro modo per scacciare gli spiriti era vestirsi come loro per camuffarsi e passare inosservati.

Sapendo tutto questo, possiamo capire perché Halloween è celebrato il 31 ottobre e conosciamo anche l'origine di entrambe le decorazioni, i costumi e i dolci.

Espansione in America

La maggior parte della gente crede che Halloween sia una festa proveniente dal Nord America e che la quantità di film creati con questo motivo e la propaganda che ci è pervenuta da questa celebrazione con mezzi americani ci hanno portato a credere che la tradizione sia Nordamericano

Tuttavia, Halloween è di origine celtica ed è stato importato negli Stati Uniti da un gruppo di persone irlandesi. Era il 1840 quando questa celebrazione venne negli Stati Uniti durante la Grande Carestia, un'epoca in cui gli immigrati dall'Irlanda seminavano la tradizione della notte dei morti in diverse parti del paese.

Ma non è stato fino al 1921 quando Halloween ha cominciato a essere celebrata in modo massiccio; quell'anno, una parata di Halloween si tenne per la prima volta in Minnesota, qualcosa che fu in seguito imitato dal resto degli stati americani.