Differenze tra tasse e tasse

Per la maggior parte di noi le tasse e le tasse sono le stesse, dal momento che entrambi finiscono per essere somme di denaro che dobbiamo pagare all'Amministrazione, indipendentemente dal fatto che si tratti di Local, Community o State. Tuttavia, dal punto di vista fiscale non lo sono, dal momento che ognuno di essi ha caratteristiche diverse e ci sono alcune differenze che è importante sapere. Continua a leggere questo articolo in cui spiegheremo in dettaglio quali sono le principali differenze tra tasse e commissioni, quindi saprai esattamente cosa paghi in ciascun caso.

Quali sono le tariffe e le loro caratteristiche

Le tariffe sono caratterizzate dal fatto che sono pagate in cambio di un servizio che l'amministrazione svolge e che noi in quanto cittadini riceviamo e utilizziamo a nostro vantaggio, o perché usiamo un bene pubblico in un modo particolare, cioè, che appartiene allo stato.

Pertanto, le tasse devono essere pagate direttamente da tutti coloro che utilizzano un servizio. Ad esempio, tutti dobbiamo pagare le tasse derivanti dall'uso dell'acqua, perché è un bene che tutti i cittadini usano, ma nel caso del tasso pagato al momento di fare opposizione, solo quelli che sono presentati a gli stessi, cioè quelli che faranno uso di detto servizio in particolare.

Quali sono le tasse e le loro caratteristiche

Le tasse, d'altra parte, sono caratterizzate, principalmente, perché sono pagate senza ricevere alcun compenso diretto in cambio. Ciò che genera l'obbligo di pagare l'imposta è quello che viene chiamato un evento tassabile, cioè quell'atto o situazione che ci obbliga a pagare l'imposta perché è inclusa nella legge. Ad esempio, nel caso di imposta sul reddito personale (IRPF), l'evento imponibile è quello di ricevere l'affitto. Nel caso dell'imposta di successione, nei luoghi in cui è ancora valida, l'evento imponibile deve ricevere un'eredità.

Ci sono diversi tipi di tasse e sono comunemente classificati come diretti, come l'imposta sul reddito personale, o indiretti, come l'IVA o la tassa riscossa sul tabacco o benzina.

Una volta che conosci le principali differenze tra tasse e tasse, dovresti sapere che entrambe sono tasse, cioè un obbligo di pagare denaro stabilito dalla legge, il cui importo è destinato a sostenere i vari oneri pubblici.