Quando è meglio cambiare una valuta

Cambiare le valute è un tipo di operazione finanziaria che viene svolta costantemente, sia tra le banche dei paesi che una valuta disponibile, come facciamo quando si viaggia in un altro paese e dobbiamo pagare nella loro valuta locale. Sebbene si tratti di una transazione molto semplice, è consigliabile prendere in considerazione una serie di linee guida e consigli durante lo svolgimento, per ridurre al minimo i costi. In .com ti diamo alcuni consigli per sapere quando è meglio cambiare una valuta.

Passi da seguire:

1

La prima cosa che dobbiamo essere chiari è che le valute non sono cambiate in quanto tali, ma comprate e vendute. Cioè, quando hai gli euro e vai in una banca per chiedere sterline, in realtà stai comprando sterline. Dato che stai comprando, non applicare il tasso di cambio ufficiale esistente, ma quel tasso di cambio con una commissione.

Ad esempio, se il tasso di cambio ufficiale è: € 1 = $ 1, 35, potrebbe essere che la banca ti abbia dato $ 1, 30 per ogni euro. Quei cinque centesimi per ogni euro è la commissione che viene effettuata dall'entità che fa lo scambio. Lo stesso accade, ma al contrario, quando vendiamo una valuta.

2

Dobbiamo cercare e confrontare tra le diverse banche o entità in cui possiamo effettuare lo scambio, in modo che lo facciamo in quello che applichiamo una commissione inferiore.

3

Il tasso di cambio tra le valute varia costantemente, quindi non possiamo prevedere come sarà domani. Se disponiamo di alcune conoscenze finanziarie di base, possiamo avere un'idea se indaghiamo su quale sia stata la sua evoluzione negli ultimi mesi. Allo stesso modo, eventi imprevisti possono far variare notevolmente la modifica da un giorno all'altro.

4

Dobbiamo evitare di cambiare le valute negli aeroporti o nei siti turistici, dato che di solito sono i luoghi in cui fanno pagare commissioni più alte. Dobbiamo provare, se viaggiamo all'estero, provare a portare tutto il denaro che vogliamo già nella valuta del paese di destinazione.

5

Fai attenzione anche alle commissioni che fanno pagare, non al tasso di cambio, ma per il semplice fatto di acquistare valuta straniera. Cioè, a seconda di quanto cambi, ti verrà addebitato un importo maggiore o minore in rate, a parte ciò che ti è già applicato nel tasso di cambio. Alcune entità non applicano questa commissione, confronta!

6

Scopri la commissione che ti potrebbe essere addebitata per l' utilizzo della tua carta di debito e di credito all'estero, poiché potresti voler utilizzare parte dei soldi di queste carte e cambiare parte dei soldi in contanti. In questo modo, se perdi una valigia o un portafogli, avrai sempre un altro modo per non rimanere senza soldi.

7

In breve, è impossibile sapere con certezza, anche per gli economisti, quando è meglio scambiare una valuta con un'altra, poiché l'importo varia continuamente. Ma applicando il consiglio di cui sopra, spenderemo il meno possibile sulle commissioni che contengono queste procedure.