Come sapere se i pneumatici sono ricostruiti

I pneumatici ricostruiti sono più comuni nei veicoli pesanti come camion o autobus ma, per ragioni ecologiche ed economiche, cominciano ad essere utilizzati in misura maggiore nelle autovetture. Va notato che, nonostante la credenza popolare, le ruote riciclate sono sicure quanto i nuovi pneumatici, quindi i ricostruiti sono un'ottima alternativa per motivi ambientali ed economici, dal momento che sono meno costosi. In ogni caso, per evitare di essere venduti al prezzo di quelli nuovi, in .com spieghiamo come sapere se i pneumatici sono ricostruiti .

Passi da seguire:

1

In primo luogo, dobbiamo sapere come vengono prodotti i ricostruiti, per essere in una posizione migliore per rilevarli. Questo è il processo:

  • Raschiare per cancellare il disegno precedente.
  • Vulcanizzazione per installare un battistrada con il nuovo disegno.

2

Un battistrada più scuro del resto del pneumatico o con il tocco più ruvido è indicativo del fatto che la ruota viene riciclata .

3

Un altro segno che ci aiuterà a sapere che il pneumatico è ricostruito e non nuovo è una piccola cicatrice o una cucitura vicino al battistrada.

4

Occasionalmente vengono utilizzati cerotti cementizi o adesivi per rinforzare l'unione del battistrada nel pneumatico ricostruito, con il quale abbiamo una nuova traccia quando la rileviamo.

5

Un altro modo per sapere se una ruota è riciclata è cercare segni all'esterno del battistrada che il pneumatico sia stato lucidato.

6

Controlla il nostro articolo Come scegliere i pneumatici per auto, può essere di grande aiuto.