Come cercare lavoro con 16 anni

All'età di 16 anni, la maggior parte dei giovani studia scuola secondaria, un ciclo formativo o un diploma di maturità, mentre altri cercano di prendere piede nel mondo del lavoro. A volte anche gli studenti vogliono approfittare del loro tempo libero per ottenere denaro. Perché anche gli adolescenti ne hanno bisogno per spese destinate al tempo libero, agli acquisti di abbigliamento o per risparmiare un po 'di fronte al college. A volte l'aiuto dei genitori non è sufficiente e devi trovare una fonte di reddito che copra tali bisogni. Ma come cercare lavoro con 16 anni? Se sei un adolescente e vuoi lavorare, ti diamo le chiavi per ottenere il tuo primo lavoro.

Passi da seguire:

1

Prima di tutto, per cercare un lavoro all'età di 16 anni, una buona idea è scoprire se ci sono organizzazioni no-profit o altre organizzazioni, come musei, zoo, ospedali, campi, ristoranti fast food o reparti ricreativi e parchi che sono disposto ad assumere adolescenti per lavorare . Questa indagine può essere effettuata attraverso Internet o andando direttamente alle loro posizioni. Inoltre, puoi consultare i tuoi amici sulle possibili offerte di lavoro.

Ecco alcuni suggerimenti per trovare lavoro online.

2

Se un'offerta sembra volontaria, non esitare. Quando si tratta di iniziare, qualsiasi posizione che ti dà esperienza ed espande il tuo CV è utile, specialmente se è uno nella categoria in cui preferisci specializzarti un giorno. Inoltre, questo tipo di lavoro può permetterti di salire nell'organizzazione ottenendo così una posizione migliore.

3

Riguardo a quando fare domanda per un lavoro all'età di 16 anni, è consigliabile farlo il prima possibile, cioè quando appare l'offerta o quando la stagione è più adatta. Ad esempio, in estate, i processi di selezione iniziano spesso a marzo, mentre i campi boyscouts lo fanno a settembre.

Se lavori come volontario, è consigliabile sfruttare il lavoro per dimostrare le tue abilità, perché se non fai progressi in quella società puoi sempre richiedere una lettera di raccomandazione che elogia le tue abilità e faciliti la tua ricerca di lavoro più tardi.

Allo stesso modo, mostra l'iniziativa di consulenza nelle organizzazioni se hanno bisogno di adolescenti per lavorare alla fine della stagione scolastica, dal momento che molti ottengono determinati sussidi per questa azione.

4

Una volta che hai lavorato per alcune estati o dopo il giorno di scuola, quando finisci i tuoi studi alle superiori, avrai ottenuto un'esperienza che ti consentirà di perseguire un lavoro meglio retribuito, qualcosa che potrebbe contribuire, ad esempio, a pagarti l'università.

In vi diamo consigli per fare un curriculum senza esperienza.

5

Infine, tieni presente che quando sei minorenne, devi prima consultare i tuoi genitori sulla decisione di lavorare, e anche se sei selezionato in un'organizzazione.

Anche con l'autorizzazione dei genitori, i minori di 18 e 16 anni non possono sviluppare tutti i tipi di lavoro, dal momento che non possono eseguire quelli eseguiti di notte, cioè tra le dieci di sera e sei del mattino o lavori considerati pericolosi, malsani o pericolosi per la salute.

A questo proposito, è necessario che il datore di lavoro esegua un'analisi del lavoro che il bambino svolgerà per determinare se esiste un pericolo o può essere dannoso per la salute del lavoratore e dovrebbe informare i genitori oi tutori dei rischi che possono essere si comportano il lavoro che svolgerà e le misure di prevenzione di questi rischi che verranno implementate per proteggere il lavoratore.

I lavoratori di età inferiore ai 18 anni non possono neanche lavorare fuori orario . Durante la giornata lavorativa, se questa è maggiore di quattro ore e mezza, hai diritto a una pausa di trenta minuti. Il resto della sessione settimanale sarà, almeno, due giorni ininterrotti.