Come ottenere un lavoro senza avere esperienza lavorativa

È una tromba d'aria che morde la coda: quelli che non hanno esperienza lavorativa sono quelli che hanno più problemi ad accedere a un lavoro, ma mentre non possono lavorare non avranno esperienza lavorativa da dimostrare. Ecco perché è così importante lasciare quella cerchia in cui si trovano molti giovani disoccupati. Continua a leggere se vuoi conoscere alcune linee guida su come ottenere un lavoro senza avere esperienza lavorativa .

formazione

Se non puoi dimostrare ciò che sai fare attraverso la tua precedente esperienza lavorativa, almeno puoi provare ciò che ti è stato insegnato a fare, che si tratti di un corso universitario, di un master, di un ciclo o di un corso privato. Più ti specializzi, più possibilità avrai di trovare un lavoro, poiché la chiave spesso da evidenziare tra centinaia di domande di lavoro è quella di essere un esperto in una nicchia professionale molto specifica o una branca molto specifica nel tuo settore.

contatti

Un manager delle risorse umane che vede il tuo CV senza conoscerti avrà solo un'idea molto remota di chi sei veramente. Tuttavia, se in precedenza conosci e conosci le tue capacità o le tue abilità personali, sarà più facile assumere o consigliare. È molto importante espandere gradualmente la tua rete di contatti.

Montalo da solo

Quando nessuno sembra in grado di assumerti, l'opzione più logica può essere quella di iniziare la tua attività . Dalle stesse Amministrazioni Pubbliche c'è un particolare interesse a promuovere la figura dell'imprenditore, e per questo motivo ci sono programmi speciali di consulenza e tutoraggio di progetti, e anche alcune linee di finanziamento molto interessanti, nonostante la crisi economica. Se hai un'idea imprenditoriale o sei bravo in un determinato compito, potresti seriamente pensare di renderlo il tuo lavoro.

Fai il lavoro di detective per trovare il tuo lavoro

Se non puoi o non vuoi avviare un'attività in proprio, non dovrai cercare un datore di lavoro che voglia assumerti. E in questo senso Internet sarà il tuo miglior alleato. Pianifica le ricerche di lavoro giornaliere nei vari portali specializzati o segui questi altri suggerimenti per trovare un lavoro, cercare i social network e non perdere l'allenamento nel frattempo. Prendilo come un lavoro, dedica un orario fisso alla giornata e non scoraggiarti.

Preparare un buon curriculum

Una parte fondamentale per trovare un lavoro è scrivere un buon CV . Abbiamo diversi articoli mirati a creare un buon curriculum vitae, anche se se vuoi fare un passo avanti, ci sono pagine web specializzate come LiveCareer che ti aiuteranno a preparare un buon CV e trovare un lavoro.