Come far cambiare il nome alla mia macchina

Nel nome di chi è un'auto è un ruolo importante. Come una breve biografia, un titolo fornisce tutte le informazioni essenziali su una macchina, ancora più importante, a chi appartiene. Quando un'automobile cambia proprietario, il titolo deve riflettere quel cambiamento. In caso contrario, il nuovo driver non è il proprietario. Se hai venduto o acquistato un'auto già registrata, ricorda che devi effettuare il cambio di proprietà della vettura nel Registro della Direzione Generale del Traffico. Nei prossimi passi spiegheremo come comportarsi e quali procedure dovresti fare.

Passi da seguire:

1

Se vendi la tua auto : a) non consegnare mai la tua auto senza avere nelle tue mani il contratto di vendita o una fotocopia di esso (se è tra le persone) o fattura (se la consegna ad una vendita) e una fotocopia del documento di identità in Spagna del compratore (DNI / Carta di soggiorno, se sono persone fisiche, o CIF, se sono aziende). Se si tratta di un acquisto, è necessario includere il CIF nella fattura. È importante indicare nel contratto l'ora e i minuti in cui viene consegnato il veicolo: ricordare che le ammende dei radar fissi e per non aver superato l'ITV continueranno ad arrivare fino a quando il cambio di proprietà non si verificherà nel Registro Veicolo. ) Indica al compratore che entro 15 giorni ti invia una copia del certificato di registrazione in cui si afferma che l'auto è già intestata a lui. Se non hai ricevuto questo documento entro 15 giorni, vai al Dipartimento del traffico per comunicare che hai venduto l'auto (processo di notifica di vendita).

2

Se hai acquistato un'auto, devi registrarla a tuo nome nel Registro del veicolo della Direzione generale del traffico.

3

Se hai acquistato l'auto in una vendita, è questo che normalmente sarà responsabile della gestione, effettuando la consegna della scheda di ispezione tecnica dell'auto e il certificato di registrazione già a tuo nome .

4

Se hai acquistato l'auto da un individuo, ricorda che devi conservare il contratto di acquisto o una fotocopia di esso, una fotocopia del documento di identità del venditore, la richiesta di modificare la proprietà dell'auto firmata dall'acquirente e dal venditore e la documentazione della macchina per il cambio di nome (tessera ITV, permesso di registrazione e ricevuta della tassa comunale pagata corrispondente all'anno precedente alla procedura), (procedura di trasmissione dell'auto)

5

Se hai acquistato un'auto e vuoi cambiare il tuo nome, devi pagare la tassa sul trasferimento della proprietà (modello 620) davanti al Tesoro della tua comunità autonoma, fornendo tutta la documentazione precedente.

6

Vai a uno di questi tre quartieri del traffico: il tuo indirizzo di casa, l'indirizzo del venditore o la provincia di registrazione dell'auto.

7

Pagare le tasse e fornire tutta la documentazione necessaria per eseguire la procedura (nota informativa della documentazione).

suggerimenti
  • Le regole per cambiare il nome dell'auto possono variare leggermente a seconda della comunità autonoma.