Come fare testamento

L'idea di fare testamento potrebbe non essere troppo comoda, ma quando arriva il momento è il modo migliore per lasciare tutto pulito come vorremmo, così come un modo per facilitare le procedure per i nostri cari. Sebbene sia un processo senza troppe complicazioni ed economico, è sempre consigliabile sapere come fare testamento e quali passi seguire.

Che cos'è un testamento e quali sono i suoi requisiti

Il testamento è la forma legale e legale con cui esprimiamo il nostro desiderio personale di come i nostri beni, diritti e doveri devono essere distribuiti al momento della nostra morte. In esso possiamo determinare chi o chi vogliamo delegare le nostre cose, se nostro coniuge, figli, altri parenti o persone a cui siamo molto vicini. Possono anche essere fatte dichiarazioni non patrimoniali, come il riconoscimento di alcune circostanze, ad esempio, di un bambino.

È necessario soddisfare alcuni requisiti per rendere la volontà:

  • È completamente personale e formale.
  • Può essere modificato per tutta la vita della persona, non è definitivo fino al momento della morte.
  • Dobbiamo avere più di 14 anni per farlo, oltre a essere in pieno possesso delle nostre facoltà mentali al momento di farlo.

Tipi di testamento

Va anche notato che ci sono diversi tipi di testamento:

  • Aperto notarile: andremo dal notaio che certifica la nostra identità. In esso, spieghiamo al notaio la nostra volontà di condividere i nostri beni. Con le informazioni che riceve il notaio, elaborerà un documento secondo le condizioni legali di una volontà. La persona che la esegue deve mostrare il suo accordo con detta volontà o modificarla se qualcosa non è come desidera. È il più comune.
  • Nota notarile chiusa: Il testamento è preparato dal testatore stesso, in modo tale che dopo essere stato identificato, il notaio fa una registrazione della sua consegna e della firma, ma non conosce il contenuto di esso.
  • Testamento Olografico: deve essere scritto dalla mano del testatore, firmato dallo stesso, e deve anche includere la data esatta in cui è stato scritto. Deve essere scritto con una penna e senza cancellature e deve essere presentato al Giudice entro un periodo di 5 anni prima della morte.