Come brevettare un prodotto

Non è la prima volta che qualcuno inventa qualcosa e per non averlo brevettato in tempo perde la sua paternità, dal momento che un'altra persona lo ha preceduto. Pertanto, indica i passi da seguire per brevettare un prodotto, perché non è sempre necessario aspettare per vedere se detto prodotto riporta i benefici economici attesi. Se l'idea è nuova e senza divulgazione preliminare, è già brevettabile.

Passi da seguire:

1

Richiedere un brevetto non richiede scadenze specifiche per eseguire altri tipi di attività. Pertanto, è meglio studiare la procedura di brevetto in dettaglio, cercare di non richiederlo in fretta e, se possibile, chiedere l'aiuto di un professionista: un avvocato specializzato in brevetti.

2

Al momento della richiesta di un brevetto, sarà necessario presentare la documentazione all'Ufficio brevetti spagnolo come domanda di brevetto, i dati del richiedente, una descrizione dell'invenzione, richieste, piani e una sintesi.

3

In primo luogo, la documentazione presentata viene studiata e, se questo è di solito in ordine, alla domanda viene data una data di deposito, che è anche nota come data di priorità.

4

Dopo la presentazione viene eseguito un esame formale per verificare che la documentazione sia corretta e nei 12 mesi successivi, è possibile presentare domande di brevetto in altri paesi.

5

Quindi, viene inviato un rapporto di ricerca in cui sono incluse le copie di tutti i documenti dello stato precedente della tecnica che il tecnico opportuno ha trovato e che sono considerati rilevanti per la sua invenzione.

6

La tua richiesta è pubblicata 18 mesi dopo la data di deposito. Pertanto, l'invenzione apparirà già in database accessibili a terze parti in tutto il mondo. Da lì, vengono offerti altri 6 mesi per eseguire l'applicazione o includere un altro paese.

7

Se è stato precedentemente richiesto un esame di merito, l'UEB deciderà se la domanda soddisfa i requisiti della Convenzione sul brevetto europeo. Ci saranno tre esaminatori dell'EPO che ti faranno domande sull'applicazione.

8

Se gli esaminatori decidono di concedere il brevetto e tutte le tasse sono state pagate, il brevetto sarà pubblicato nel Bollettino europeo dei brevetti.

9

Da quel momento è quando deve essere convalidato da ciascuno degli stati in cui è stato richiesto anche il brevetto . In alcuni paesi, ciò potrebbe significare che tutte le informazioni tradotte devono essere inviate.