Come chiedere un congedo di maternità

Se stai per diventare madre da poco o hai la possibilità di essere una madre, dovrai conoscere tutti i dettagli del congedo di maternità per poterti divertire e prendersi cura di tuo figlio con totale tranquillità. Il congedo di maternità può generare molti dubbi, per questo in .com ti diciamo tutto su come chiedere un congedo di maternità.

Qual è il beneficio della maternità?

È una sovvenzione destinata ai lavoratori che si trovano in una situazione di maternità, adozione o tutela, e che viene ricevuta durante il periodo di riposo stabilito dalla legge.

Quali procedure devono essere fatte?

Per richiedere un congedo di maternità, il servizio medico dell'ospedale, o il servizio legale in caso di adozione, scriverà una relazione che indica l'identità e la data di consegna. Questo, aggiunto alle informazioni del lavoratore e alle forme e ai documenti richiesti dalla Previdenza Sociale, è la documentazione necessaria per la petizione. Allo stesso modo, sarà necessario informare l'imprenditore con sufficiente anticipo.

Quanto è lungo?

La durata del congedo di maternità sarà di 16 settimane, che sarà estesa di altri 2 in caso di nascita di un bambino con disabilità o in più parti. L'estensione può essere fino a un massimo di altre 13 settimane se è necessario ospedalizzare il bambino.

Può essere ordinato prima della consegna?

, il congedo di maternità potrebbe essere richiesto e goduto prima della consegna, con un massimo di 10 settimane prima della nascita.

Può essere trasferito al padre?

, ma il trasferimento può durare un massimo di 10 settimane, a condizione che entrambi funzionino e che vengano notificati all'inizio del periodo di prelievo.

Puoi chiedere un congedo part-time?

, il congedo di maternità a tempo parziale potrebbe essere goduto e fatto durare più a lungo, a condizione che duri 6 settimane dalla consegna obbligatoria .

Ti mancano giorni di vacanza?

No, se una parte della perdita coincide con il periodo di ferie stabilito, i giorni di ferie corrispondenti saranno posticipati, ma mai persi.

suggerimenti
  • Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web di Social Security: www.seg-social.es