Come sapere se sono registrato

Per il governo e altri enti pubblici dello Stato, è molto importante sapere quante persone vivono in ogni comune, in modo tale da poter fornire l'adeguata quantità di servizi pubblici in ogni luogo. Per questo, i cittadini devono registrarsi nel registro comunale . Per gli abitanti è anche importante, dato che essere registrati ti permetterà di sapere dove possono votare in un'elezione. Per tutti questi, in .com vi forniremo alcuni indizi per sapere se siete registrati.

Passi da seguire:

1

Il registro municipale è un archivio amministrativo in cui sono registrati gli abitanti di un comune. Dovrebbero essere i consigli comunali che sono responsabili della gestione autonoma di ciascun modello e l'Istituto nazionale di statistica che li coordina per raccogliere informazioni sulla distribuzione e le caratteristiche della popolazione del paese.

Quando è gestito dal Consiglio Comunale, dipenderà da ciascuno il metodo per sapere se sei registrato, anche se di solito sono tutti simili.

2

Dal momento che non si tratta di un'informazione che i consigli comunali procurano dal loro sito Web, dobbiamo andare di persona al consiglio comunale del comune in cui viviamo, nell'ufficio dei servizi per i cittadini o in una finestra equivalente. Alcuni consigli comunali iniziano a consentire l'emissione di un certificato di registrazione sul loro sito Web, se disponiamo di un certificato elettronico.

3

Una volta nel municipio, richiederemo un certificato di registrazione, in cui i nostri dati personali del registro, come luogo di indirizzo, nome e cognome o data di nascita. Il funzionario responsabile richiederà un documento di identità o passaporto, per dimostrare la nostra identità.

4

Una volta consegnato il certificato da noi richiesto, possiamo verificare se tutti i dati sono corretti. Nel caso in cui alcuni dati debbano essere modificati o sbagliati, dovremo richiedere un documento in cui possiamo introdurre i nuovi dati del nostro registro e che dovremo consegnare nello stesso municipio.

5

Nel caso in cui non possano darci il certificato perché non siamo registrati, possiamo richiedere il modulo di registrazione lì per la registrazione. Generalmente dovremo includere i seguenti dati:

  • Fotocopia e originale del DNI o equivalente.
  • Fotocopia e originale del contratto di affitto che dimostra che viviamo in quel comune, o del possesso della casa.
  • Libro di famiglia se vogliamo registrare i nostri figli.

6

Il certificato di registrazione e di registrazione dei documenti di registrazione può richiederci attività molto comuni, come il rinnovo della patente di guida, il rinnovo del DNI o l'accesso agli aiuti e ai sussidi dello Stato, quindi è essenziale che l'informazione dell'elettore che ha il nostro Consiglio comunale su di noi, sii corretto.