Qual è la struttura di un consiglio di amministrazione di una società

Il Consiglio di amministrazione è stato in genere molto legato alle grandi società, tuttavia non è di loro esclusiva proprietà. La creazione di un consiglio può anche essere di maggior valore nelle piccole e medie imprese (la maggior parte delle quali costituisce la nostra realtà aziendale) in quanto sono strutture organizzative più semplici e più flessibili che faciliterebbero l'attuazione delle decisioni dell'azienda. Consiglio. Il Consiglio di amministrazione consente a un'azienda familiare di separare le attività quotidiane dalla gestione autentica della società, facilitando così la discussione e l'analisi delle questioni chiave in un tavolo separato e distinto, e rompendo con inerzia, impegni familiari, ecc. Questi effetti possono essere nettamente migliori nel caso in cui partecipino al Consiglio di amministrazione, a consulenti professionisti indipendenti e al di fuori dell'azienda. Di seguito spieghiamo qual è la struttura del consiglio di amministrazione di una società tenendo conto che in termini generali i consigli di amministrazione hanno un presidente, diversi direttori e un segretario.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione

Il Presidente del Consiglio sarà responsabile della convocazione e della preparazione dell'ordine del giorno, nonché della presidenza e del coordinamento delle riunioni. È inoltre responsabile del corretto funzionamento del Consiglio e dell'organizzazione delle valutazioni annuali. Sulla base dei "Principi di buona governance aziendale", la posizione di presidente non dovrebbe essere esecutiva, separandosi quindi dalla figura del direttore generale (il responsabile della gestione).

Direttori esecutivi del Consiglio di amministrazione

Sono membri del gruppo dirigente dell'azienda, che occupano una posizione nel Consiglio di amministrazione. Potrebbero avere il doppio dello status di azionista-azionista, anche se non è necessario.

Direttori proprietari del Consiglio di amministrazione

Amministratori rappresentanti una percentuale delle azioni della società. Sono persone al di fuori della gestione quotidiana della società (consulenti esterni) ma hanno un legame diretto con essa. Nelle aziende familiari, di solito rappresentano quei rami di famiglia che non sono direttamente correlati alla gestione. Inoltre, a volte può accadere che gli azionisti delegano la rappresentanza della propria partecipazione a un professionista esterno.

Amministratori indipendenti del Consiglio di amministrazione

Sono guardiani esterni della direzione corretta, senza alcuna connessione con la società o i suoi azionisti. Si tratta di consulenti professionisti che forniscono una visione esterna e indipendente con l'obiettivo di generare valore per gli azionisti.

Segretario del Consiglio di amministrazione

Il Segretario del Consiglio ha l' obiettivo di garantire la correttezza delle procedure e il rispetto delle normative stabilite. È conveniente che la funzione di segretario sia sviluppata da un avvocato o da un esperto legale. In questo caso, come nel caso degli amministratori indipendenti, è positivo che abbiano esperienza nello sviluppo del proprio ruolo in altri consigli.

Commissioni del Consiglio di amministrazione

Consigli di amministrazione di aziende medio-grandi, è consigliabile creare commissioni speciali che sono responsabili dello sviluppo di problemi specifici. • Comitato per le nomine • Comitato per la remunerazione • Comitato per il controllo interno • Comitati per la gestione dei delegati • Altri: qualsiasi altro che il Consiglio ritenga necessario.

suggerimenti
  • La realtà delle PMI nel nostro ambiente mostra che la maggior parte dei presidenti ha un ruolo molto importante nella gestione della società assumendo il ruolo del primo esecutivo.