Quanti numeri ha la CBU?

Il Codice unico bancario (CBU), chiamato anche Codice unico bancario o Codice bancario unificato, è il sistema che è stato scelto nella Repubblica argentina per identificare uno specifico conto bancario . Attraverso questo codice, il titolare del conto può effettuare trasferimenti di denaro tra diversi conti e aderire al pagamento di tasse e servizi tramite addebito automatico. Se hai dubbi su questo sistema o hai il dubbio di: quanti numeri ha la CBU?, continua a leggere questo articolo per risolverlo facilmente.

Informazioni su CBU (Single Banking Code)

In primo luogo, è molto importante capire che la CBU identifica un account e non una persona, è per questo che un'azienda o una persona che ha un conto di risparmio e un conto corrente ha tante CBU come conti. Cioè, ogni CBU identificherà un particolare account.

È fondamentale essere chiari su questo perché molte persone quando vanno a depositare, portano il nome del beneficiario, il conto, la banca e non la CBU. E dovresti sapere che senza CBU non è possibile effettuare la transazione corrispondente, a meno che non sia depositata nella stessa banca in cui si trova l'account del beneficiario. Allo stesso modo, è fondamentale sapere che la CBU non può essere modificata in alcun caso, e questa è una chiave che le banche trasmettono ai loro clienti.

Caratteristiche del CBU

Il codice bancario univoco è composto da 22 cifre, da cui segue:

  • In primo luogo, possiamo distinguere 2 blocchi, uno di 8 cifre e un altro di 13.

Il primo blocco consiste di:

  • Numero di entità (nome della banca).
  • Numero del ramo
  • Cifra che verifica le prime 7 cifre e viene generata con un algoritmo.

D'altra parte, il secondo blocco consiste di:

  • Numero di conto
  • Cifra che verifica le 12 cifre del numero di conto.

Quindi sai, la CBU ha esattamente 22 numeri.