Qual è il diritto del primo rifiuto e ritiro nei contratti di leasing

Il locatario ha il diritto all'acquisto preferenziale della proprietà che occupa, sia che si tratti di locazioni di abitazioni o di un uso diverso dall'alloggio a determinate condizioni. È ciò che viene chiamato il diritto di prelazione e di ritrattazione. Di seguito spieghiamo brevemente qual è il diritto al primo rifiuto e alla ritrattazione dei contratti di leasing, in modo che tu possa esercitare i tuoi diritti.

Legge di Tanteo

Il locatario può esercitare un diritto di prelazione o, a parità di condizioni, effettuare un'offerta di acquisto sulla proprietà in affitto entro un periodo di 30 giorni di calendario dal giorno successivo in cui il proprietario riceve la notifica in modo affidabile della decisione di vendita l' azienda in affitto, il prezzo e le altre condizioni essenziali della vendita.

Diritto di recesso

Consiste nel fatto che, quando l'inquilino non è stato notificato in modo affidabile della decisione di vendere l'azienda in affitto, sono state omesse informazioni sul prezzo e altre condizioni essenziali del trasferimento o su una qualsiasi delle condizioni o omissioni in esso contenute. Quando il prezzo effettivo della vendita o le altre condizioni essenziali sono inferiori, l'inquilino avrà 30 giorni di calendario per effettuare un'offerta di acquisto, contando da quanto segue alla notifica che il nuovo proprietario deve fare in modo affidabile al locatario del condizioni essenziali in cui è stata effettuata la vendita, consegnando una copia dell'atto o del documento in cui è stata formalizzata.

Garanzia inquilino

Per garantire questi diritti, vi è l'obbligo di registrare nel Registro di proprietà i titoli di vendita di case in affitto che giustificano che le notifiche hanno avuto luogo per l'inquilino.

eccezioni

Non ci sarà posto per i diritti di prelazione quando l' abitazione affittata viene venduta congiuntamente alle altre abitazioni o ai locali di proprietà del locatore che fanno parte della stessa proprietà, o quando sono venduti congiuntamente da diversi proprietari allo stesso acquirente. dei piani e dei locali della proprietà.

rinuncia

La rinuncia ai diritti di prelazione e ritiro dell'inquilino può essere concordata in contratti di durata concordata superiore a 5 anni.

suggerimenti
  • Se vuoi raccontarci le tue esperienze o consigli su questa domanda non esitare a commentare. Saremo felici di leggerlo.