Cosa succede se ho un ID scaduto?

La cosa normale è che le persone sono fissate alla data di scadenza del DNI per impedire che scada e quindi rinnovarlo prima che ciò accada. Anche se può accadere che senza rendersene conto per errore o per qualsiasi altra ragione, improvvisamente ti rendi conto che il tuo documento d'identità nazionale è scaduto e che non è più in vigore. Se ti capita, cosa succede esattamente? In stiamo andando a risolvere il tuo dubbio su cosa succede se ho il DNI scaduto .

Non aver paura

Forse vedendo che è scaduto pensi di commettere un crimine o che ti possa succedere qualcosa di brutto perché non hai prestato attenzione a qualcosa come la data di scadenza del tuo documento di identità nazionale, o qual è lo stesso: il tuo DNI.

Non allarmarti, non ti succederà nulla di grave. Anche se è vero che hai il dovere - e il diritto - di avere il tuo DNI o la documentazione in ordine, altrimenti potresti essere sanzionato per una multa (specialmente se rifiuti di mostrare la tua documentazione all'autorità), ma non andrai in prigione, né sarai aggiornato. Ma se sei sanzionato informati se devi pagarlo perché indossare il DNI scaduto non dovrebbe essere penalizzato e non dovresti pagare tariffe più alte quando lo rinnovi.

Inoltre, ricorda che, al fine di informarti di eventuali dubbi che potresti avere in merito a questa questione, nonché di eseguire procedure relative a questo documento, dovrai sicuramente chiedere un appuntamento. Pertanto, in questo altro articolo spieghiamo come richiedere un appuntamento per rinnovare il DNI.

Un DNI scaduto non è mai buono

Se hai un DNI scaduto, potresti trovare più problemi che vantaggi . Se un agente della legge richiede il tuo DNI ed è scaduto, può indicarti di rinnovarlo il prima possibile per avere tutta la documentazione in ordine.

Ma se non hai la tua DNI rinnovata o in vigore, è probabile che incontrerai dei problemi durante le procedure o gli accordi di qualsiasi tipo. Oggi il DNI è necessario per tutto ciò che è pratico e in qualsiasi gestione lo richieda. Se è scaduto, non ti servirà e non sarai in grado di eseguire alcuna gestione che è necessario eseguire.

Puoi avere il DNI scaduto anni

Se quanto sopra non ti interessa, la realtà è che puoi vivere con il tuo DNI scaduto da anni e non preoccuparti, ma quando ti rendi conto che hai bisogno del tuo DNI per qualsiasi procedura e non è in vigore, probabilmente stai tenendo le tue mani alla testa perché non è possibile eseguire le procedure necessarie.

Ma con la DNI scaduta puoi persino viaggiare, puoi identificarti con la tua carta auto. Anche se vuoi viaggiare a livello internazionale ma hai un DNI scaduto, se hai un passaporto valido non ci dovrebbero essere problemi per questo.

Con quale frequenza dovrebbe essere rinnovato il DNI?

Non tutti i DNI hanno lo stesso periodo di validità ed è per questo che devi assicurarti quando è il momento in cui ti toccherà (anche se se guardi il tuo ID puoi vedere la scadenza). Ma in modo informativo dovresti ricordare che:

  • Quando il titolare del DNI ha meno di 5 anni, il DNI avrà 2 anni di validità
  • Quando il titolare non ha raggiunto l'età di 30 anni, il DNI avrà 5 anni di validità
  • Quando il titolare ha tra 30 e 70 anni, il DNI avrà 10 anni di validità
  • Quando il proprietario ha raggiunto l'età di 70 anni, il suo ID avrà un valore permanente e non scadrà

Inoltre, è anche necessario ricordare che è dall'età di 14 anni quando il DNI è obbligatorio per tutti i cittadini e i cittadini e che prima di questa età, può anche essere avuto ma sarà volontario e non sarà necessario rinnovarlo a meno hai 14 anni.