Come scrivere una lettera di raccomandazione per una persona

Le lettere di raccomandazione sono aspetti importanti nel processo di assunzione per un lavoro. I potenziali datori di lavoro vogliono verificare le capacità, le attitudini e le caratteristiche personali del candidato con persone che hanno lavorato o che lo conoscono molto bene. Se ti è stato chiesto di scrivere una lettera di referenza per un ex dipendente, collega, parente o amico, ci sono alcuni suggerimenti su come scrivere una lettera di raccomandazione efficace .

Avrai bisogno di:
  • computer
  • Ruolo del curriculum vitae
Passi da seguire:

1

Assicurati che ne valga la pena. Non accettare di scrivere una lettera di raccomandazione a meno che tu non sia sicuro di poterlo fare. Se ritieni di poter scrivere una lettera forte e positiva, allora devi accettare. Se non ritieni di conoscere abbastanza bene il candidato o di non sentirti a tuo agio nel scrivere qualcosa di positivo, dovresti dimettermi.

2

Conoscere il formato . Una lettera di raccomandazione è una lettera commerciale formale e la lingua che usi non deve essere casuale, impertinente o offensiva. Prima di includere qualsiasi dubbio, parla con la persona che ti ha chiesto di scrivere la lettera. L'umorismo potrebbe non essere consigliabile per la maggior parte delle lettere di raccomandazione.

3

Scrivi una breve introduzione . Spiega chi sei e il tuo rapporto con il richiedente. Tieni informazioni su di te in modo che tu possa concentrarti sulla quantità di tempo che conosci il candidato.

4

Descrivere le competenze e le qualifiche del candidato . Se la persona ha lavorato per te in passato, scrivi i tuoi doveri e le tue responsabilità, così come le promozioni e i premi che il ricorrente ha ricevuto come dipendente. È importante descrivere i modi in cui la persona supera i suoi doveri e ha dimostrato iniziativa e auto-motivazione. Se stai scrivendo di qualcuno che non lavora per te, evidenzia le qualità personali che fanno distinguere questa persona dalla massa, come l'onestà, l'integrità e l'operosità. Descrivi i modi specifici in cui il richiedente ha dimostrato tali tratti.

5

Concludere la lettera di raccomandazione in modo positivo. Raccomandare il richiedente senza riserve ed essere disponibile a rispondere a qualsiasi domanda. Scrivi le tue informazioni di contatto e firma la lettera.

suggerimenti
  • Non scrivere nulla di negativo nella tua lettera ed evitare di dover scrivere qualcosa che possa essere interpretato come una debolezza nel candidato.
  • Assicurati di rivedere la lettera almeno due volte per gli errori di ortografia e punteggiatura e invita una seconda persona a riesaminare gli errori.