Qual è la differenza tra astronomia e astrologia

A volte, ci troviamo di fronte a dubbi sulla differenza tra due termini molto vicini, come l' astronomia e l'astrologia . Sono quindi due studi molto ravvicinati, poiché entrambi sono basati sulle stelle, ma hanno numerosi fatti differenziali tra entrambi che dobbiamo sapere. In vogliamo spiegare di più su quali sono le differenze tra astronomia e astrologia in modo da sapere quale è quale.

astronomia

Quando parliamo di astronomia ci riferiamo alla scienza riferendosi alle stelle e principalmente alle leggi dei loro movimenti. In questo modo, si tratta della conoscenza scientifica che si riferisce alla parte fisica delle stelle : posizione, dimensione, posizione, ecc.

astrologia

Tuttavia, l'astrologia è lo "studio della posizione e del movimento delle stelle, attraverso la cui interpretazione e osservazione è destinato a conoscere e prevedere il destino degli uomini e prevedere gli eventi terreni " , secondo il dizionario del RAE.

Va notato che gli studi di astrologia non sono considerati una scienza, ma alcuni lo includono come pseudoscienza o credenza pseudoscientifica, per seguire un sistema di credenze non provate.

Differenze tra astronomia e astrologia

  • L'astronomia è una scienza, mentre l'astrologia è una credenza pseudoscientifica .
  • Anche la metodologia di studio è diversa: l'astronomia si basa sulla logica e sulla deduzione, basata su ciò che può essere visto; mentre l'astrologia incorpora nello studio l'intuizione e il confronto tra le stelle e gli esseri umani.
  • Attraverso l'astronomia vengono studiate le questioni fisiche, l'astrologia cerca di sapere come il movimento delle stelle colpisce gli umani.
  • L'astronomia studia effetti come eclissi, meteoriti, comete, ecc. mentre l'astrologia è legata ad aspetti come oroscopi, carte astrologiche, zodiaco, ecc.