Come evacuare un campo giovanile in caso di emergenza

Quando si conduce un campo giovanile all'aria aperta, anche se non è il più consueto, possono verificarsi situazioni sfavorevoli in cui è necessario effettuare un'evacuazione . I più comuni sono incendi o eventi meteorologici imprevisti, come tempeste o piogge torrenziali. In questi casi, per evacuare i giovani nel modo più sicuro ed efficace, è necessario che, prima di iniziare il campo, prepariamo un piano di evacuazione basato sul campeggio che dovrebbe essere seguito in queste possibili circostanze avverse. In ogni caso, l'autoprotezione è l'azione più semplice generata dall'inerzia. In modo da avere una linea guida da seguire, in .com spieghiamo come evacuare un campo giovanile in caso di emergenza.

Informazione preventiva

È necessario determinare una persona appartenente al team di supervisori o dirigenti che sarà responsabile per ottenere informazioni sul tempo, le previsioni del tempo, le informazioni sul rischio di incendio e sulla sua prevenzione o evoluzione. Pertanto, sarà necessario avere informazioni prima di iniziare il campo, ma deve anche essere aggiornato.

Sistema di allarme

Ci sono 3 azioni che devono essere eseguite in caso di emergenza: - Prima di tutto, ovviamente, notificare ai partecipanti la situazione di rischio e la possibilità di dover evacuare. - Dobbiamo anche notificare alle autorità competenti di qualsiasi situazione di rischio che possa interessarti. Se necessario, devi informare la famiglia .

Piano di evacuazione

Deve esserci un documento nel quale vengono raccolte le seguenti informazioni, adattate a ciascun campeggio: - Luogo a cui ci si rivolgerà: nome della popolazione e attrezzatura o servizio che vi accoglierà.- Itinerario o percorso da seguire ed esistenza di un modo alternativo.- Organizzazione dei gruppi per l'evacuazione e il nome del monitor o della persona responsabile che guarderà ogni gruppo.- Utensili minimi che saranno necessari per la raccolta.- Mezzi di trasporto che userete per l'evacuazione del gruppo.- Persone responsabili del mantenimento informato i parenti durante l'evacuazione.

Ritorna al luogo di attività

Gli agenti dell'autorità saranno quelli che autorizzeranno o meno il ritorno al luogo in cui è stata svolta l'attività, in modo che il ritorno sia sicuro. Se l'emergenza è dovuta a condizioni atmosferiche o incendio, o per qualsiasi altra ragione, non è possibile tornare in quel luogo se il permesso e il consenso delle autorità competenti.

suggerimenti
  • La cosa più importante è stare sempre calmi ed evitare il panico.