Come fare un ballestrinque

Il nodo ballestrinque è il più usato nella manovra di attracco di una barca, solitamente viene utilizzato per fissare le difese sulla barca prima di attraccare. Questo nodo è molto semplice da eseguire e da annullare, ma al contrario non è molto sicuro, per questo motivo a volte è completato con un nodo di sicurezza sulla stessa linea per evitare che cada a pezzi. Il nodo ballestrinque è uno dei nodi più conosciuti per gli appassionati di nautica, per questo motivo e per la sua semplicità nel farlo, devi sapere come fare un ballestrinque .

Passi da seguire:

1

Per prima cosa devi circondare il luogo (nel nostro esempio il palo) dove vuoi fare il nodo con la corda, con quello fermo sopra e quello piccolo sotto.

2

Quindi devi fare un altro giro, nella stessa direzione, con la frusta sopra la precedente.

3

Infine, devi introdurre la chicotera all'interno del seno che si è formato durante il secondo turno, sopra l'azienda.

4

Per finire il nodo del ballestrinque, devi svitare tirando la ditta e la frusta. Pensa che è bene lasciare una certa lunghezza di margine alla chicote, perché può scivolare qualcosa.

5

È possibile creare un anello di sicurezza sulla stessa fune, per evitare che si allenti.

suggerimenti
  • Non dovresti mai usare questo nodo per legare una barca a un anello o un noray, poiché la corda può essere rilasciata se la tensione viene rilasciata.