Come vedere un'eclissi

Vuoi vedere un'eclissi e non sai esattamente di cosa hai bisogno? La cosa certa è che dipenderà da che tipo di fenomeno astronomico è interessato, vale a dire, se si tratta di un'eclissi solare o di Luna, poiché le considerazioni sono diverse. Allo stesso modo, devono essere prese misure di sicurezza estreme per visualizzare un'eclissi del Sole per evitare radiazioni danneggiando la vista. Pertanto, in questo articolo spieghiamo in dettaglio come vedere un'eclissi solare e un'eclissi lunare.

Come vedere un'eclissi solare?

Prima di tutto, dobbiamo sottolineare che l'eclissi solare è quella che si verifica nel momento in cui il Sole è nascosto dalla Luna a causa del fatto che è allineato tra il Sole e la Terra. Se desideri espandere le informazioni sulle eclissi di Sun, ti consigliamo di consultare il nostro articolo su come si verifica un'eclissi solare.

Pertanto, questo tipo di eclisse è quello che richiede maggiore cautela quando si tratta di visualizzare il fenomeno astronomico, poiché non dovremmo MAI guardare direttamente il Sole, poiché i raggi ultravioletti sono dannosi per i nostri occhi e la vista. Allo stesso modo, non farà uso di occhiali da sole scuri o trucchi fatti in casa come negativi fotografici o CD, o anche attraverso telescopi o binocoli senza filtri speciali.

Per vedere un'eclissi solare in sicurezza, puoi scegliere:

  • Occhiali Eclipse : questi sono obiettivi specifici e approvati con protezione solare per proteggere i nostri occhi. Consigliamo un indice di opacità di 5 o superiore, che puoi trovare negli ottici o nelle farmacie.
  • Filtri solari per telescopi e / o binocoli : questi sono obiettivi speciali con protezione dai raggi solari che puoi adattare nel tuo dispositivo di visione astronomica per visualizzare l'eclissi solare.
  • Proiettore solare : puoi scegliere di mettere a fuoco uno specchio verso il sole e proiettare il riflesso su un muro bianco per visualizzare come avviene l'eclissi solare senza guardare direttamente il sole.
  • Osservatori astronomici : i principali centri di astronomia offrono solitamente la possibilità di visualizzare le eclissi solari attraverso i loro potenti dispositivi correttamente adattati.
  • Attraverso Internet : numerosi siti Web consentono di guardare la trasmissione dell'eclissi solare anche dal vivo.

Per quanto riguarda i cristalli di saldatura o gli schermi di saldatura, un metodo di casa molto esteso per vedere le eclissi, gli esperti di visione dicono che non è un metodo totalmente sicuro per la nostra visione, anche se alcuni siti affermano che sono solo quelli del 14 ° calibro.

Come vedere un'eclissi di luna?

Nel caso delle eclissi lunari, sono quelle che avvengono quando la Terra è allineata tra il Sole e la Luna, in modo che l'ombra del pianeta oscuri il suo satellite; per conoscere tutti i dettagli, vedere anche l'articolo come si verifica un'eclissi di luna.

A proposito di come vedere un'eclissi di Luna, va notato che non è necessario alcun tipo di precauzione, poiché sono visualizzati di notte e nessuna luce può danneggiare i nostri occhi.

Quindi, sarà solo necessario allontanarsi dalle aree urbane con un'illuminazione eccessiva per vedere meglio l'eclissi della Luna, oltre a usare un telescopio o un binocolo per osservare questo fenomeno più da vicino.