Qual è la differenza tra mito e leggenda

Parliamo spesso di miti o leggende come sinonimi. Tuttavia, sebbene entrambi i termini abbiano una relazione e abbiano elementi comuni, sono due diverse manifestazioni che servono a spiegare aspetti storici o religiosi di una specifica comunità o popolazione. Vuoi sapere esattamente qual è la differenza tra mito e leggenda ? In .com, te lo spieghiamo.

Passi da seguire:

1

Sia il mito che la leggenda fanno parte della tradizione orale della gente. Queste sono storie che servono a raccontare o spiegare determinati episodi di generazione in generazione, quindi il loro valore culturale è sempre evidenziato.

2

Tuttavia, c'è una differenza tra mito e leggenda.

La leggenda è un racconto popolare creato con elementi di finzione che può essere basato su qualche evento storico, ma che nel corso degli anni è stato arricchito con caratteristiche fantasiose. Solitamente viene utilizzato per spiegare eventi storici o specifici della comunità.

Un elemento caratteristico della leggenda è che nel tempo viene alimentato da bocca a bocca, ecco perché la stessa leggenda può essere diversa tra una popolazione e l'altra, poiché si adatta alle circostanze di ciascuna comunità. La leggenda ha anche un carattere letterario, quindi è possibile acquisire libri con questo tipo di storie.

Un buon esempio universale è la leggenda del cavallo di Troia.

3

Da parte sua, il mito è una storia meravigliosa, di solito con protagonisti personaggi soprannaturali ed eroici, ma invece di cercare di narrare un evento storico cerca di spiegare l'origine del mondo, i fenomeni naturali o certi aspetti religiosi legati a quella comunità o civiltà.

La mitologia è responsabile del raggruppamento di tutti i miti di una particolare comunità o civiltà. Tra le mitologie più famose troviamo il greco, il romano o lo scandinavo.

Tra i miti più popolari possiamo citare il vaso di Pandora appartenente alla mitologia greca, il mito di Excalibur, la famosa spada di Re Artù o il mito della creazione del mondo del Popol Vuh che corrisponde ai Maya.

4

Una volta definito ogni genere, le differenze tra mito e leggenda sono:

  • La leggenda è basata su un evento storico anche se col tempo è stata arricchita con elementi di fantasia. Il mito non ha basi reali o storiche, essendo solo una narrativa fantasy.
  • La leggenda vuole raccontare, in modo folcloristico e alimentato dal passaparola, un evento storico. Il mito, d'altra parte, cerca di spiegare l'origine del mondo, spiegare condizioni naturali o eventi che vanno oltre la nostra comprensione.
  • La leggenda menziona personaggi che sono esistiti, personaggi storici. Il mito è interpretato da personaggi fantasy ed eroici.
  • La leggenda può avere un carattere letterario, mentre i miti possono essere raccolti in un libro ma non sotto il genere letterario.