Come scegliere il miglior canale Wi-Fi

Quante volte hai pensato che la tua connessione Wi-Fi fosse lenta? Il segnale del tuo wifi può variare, ma il vero motivo per cui rallenta è perché non stai utilizzando un canale di frequenza appropriato. Con .com puoi diventare un esperto su come scegliere il miglior canale Wi-Fi sul tuo computer per goderti la connessione Internet in modo rapido e senza interruzioni.

Passi da seguire:

1

Sicuramente hai già studiato più volte su come migliorare il segnale Wi-Fi. Prima di tutto, devi sapere che il trucco infallibile per scegliere un canale Wi-Fi è rilevare quali sono saturati con le reti.

Esistono molte applicazioni e programmi che misurano lo spettro del canale e quelli migliori sono progettati solo per telefoni cellulari, tablet e smartphone. Sai qual è la ragione? È molto semplice, sono macchine portatili e ci permettono di posizionare il dispositivo vicino al router per catturare il segnale migliore.

2

Un'applicazione molto semplice e veloce da installare è Wi-Fi Analizer (lo troverai gratuitamente in Play Store). Al termine dell'installazione, aprila e verificerai tutte le reti vicine alla tua posizione.

3

Scorri lo schermo da destra a sinistra e naviga tra le diverse schermate dell'applicazione. Tra questi troverai un regolatore di segnale (che misura la potenza di ogni segnale Wi-Fi e un elenco di tutte le reti e le loro caratteristiche principali.

4

Infine, troverai una schermata che indica i tipi di canali disponibili per la tua rete. Ognuno è punteggiato di stelle per informarti della scelta migliore, cioè i canali Wi-Fi che hanno il maggior numero di stelle sono quelli che sono meno saturi di reti e quindi, quelli che devi scegliere.

Effettua il confronto tra il tuo canale (diciamo che è 4) e il resto dei canali. Ora che sai come scegliere il miglior canale Wi-Fi Seleziona la migliore opzione!

5

Infine, inserisci il router e modifica la configurazione del canale. Ogni modello di router ha determinate caratteristiche, quindi ti consigliamo di chiamare la tua azienda ADSL e cambiare il vecchio canale con quello nuovo che hai scelto.

Ora è il momento di goderti la velocità di Internet senza interruzioni. Hai già messo in pratica questi passaggi? Raccontaci come sei andato e come navigare!