Come formattare Windows Vista

Quel momento è stato temuto da tutti gli utenti di un computer: lo hai riempito di spazzatura e sta peggiorando sempre di più, e dopo aver provato tutti i tipi di trucchi, hai solo una possibilità. L'opzione più radicale: formatta l'hard disk . Il tuo computer ha Windows Vista e sei convinto della decisione che hai preso? Resta qui: in .com spieghiamo passo dopo passo come formattare Windows Vista . Per formattare Windows XP clicca qui, e per Windows 7 qui.

Avrai bisogno di:
  • Computer con Windows Vista
  • Disco rigido esterno (per backup)
Passi da seguire:

1

Prima di tutto, crea una copia di backup dei file che vuoi conservare. Collega un disco rigido esterno al computer e vai a copiare uno per uno (il trucco più lento, ma il più sicuro per non copiare virus) dei file che non vuoi perdere.

2

Il sistema Windows Vista stesso include un'opzione di formattazione, quindi non è necessario inserire la console e inserire il codice. Sei in Gestione computer (Start> Pannello di controllo> Sistema e manutenzione> Strumenti di amministrazione).

3

È possibile che dopo aver fatto doppio clic su Gestione computer, il sistema chieda una password di amministratore o ti chieda se sei sicuro. Immettere la password e fare clic su OK.

4

Si aprirà un nuovo pannello di navigazione, nel quale è necessario fare clic su Gestione disco (all'interno dello spazio di archiviazione).

5

Verrà visualizzato un elenco dei diversi volumi di archiviazione del computer. Fai clic con il pulsante destro del mouse su quello che desideri formattare (in genere è C:, ma assicurati che sia quello corretto in modo da non eliminare qualcosa che non vuoi) e, nel menu che si apre, fai clic su Formato .

6

Ora hai due opzioni: personalizza il formato (scegli il file system, la dimensione dell'unità di allocazione, ecc.) O formatta il volume con la configurazione predefinita, la più raccomandata se non vuoi rischiare spiacevoli sorprese. Per fare ciò, basta fare clic su OK e, nella nuova finestra di dialogo, fare nuovamente clic su OK. Il disco rigido inizierà a formattare.