Come funziona il senso dei dati

Se possiedi uno smartphone con Windows Phone 8 è possibile che tu abbia notato che in uno dei suoi ultimi aggiornamenti è apparsa una nuova app: Senso dei dati . L'hai aperto, hai visto che ha a che fare con il consumo di dati, ma non hai capito bene a cosa serve o cosa puoi fare con esso. È un'applicazione utile? È e molto, poiché ben utilizzato può aiutarti a risparmiare molto sulla tua tariffa mobile e sapere se hai la tariffa che fa per te. In .com ti diciamo come funziona il Senso dei dati.

Che cos'è il rilevamento dei dati?

Data Sense è un'app di Windows Phone 8 che ti aiuta a controllare il consumo di dati sul tuo smartphone: quanti megabyte hai consumato (e quanti in Wi-Fi ), quali attività o app consumerai di più, ecc. Inoltre, ti consente di stabilire un limite di dati in modo da non sorprendere il tuo operatore se ti perdi e sai dove ci sono connessioni Wi-Fi nelle vicinanze.

Imposta un limite di dati

Una delle caratteristiche più interessanti di Data Sense è che, oltre a dirti quanti dati hai speso nel mese, ti permette di impostare un limite . Ci sono diversi tipi: bonus dati (se l'utente ha un importo predefinito che scadrà in una data specifica), mensile (una quantità limitata di dati al mese, più comune) o nessun limite (per dati illimitati).

Limitazione delle attività in background

Un'altra cosa che ti permette di fare il senso dei dati è di limitare le attività in background quando ti stai avvicinando a quel limite di dati: le app che fanno cose in background (mail, Facebook, Twitter, ecc.) Smetteranno di aggiornarsi se non lo sono collegato a una rete wifi.

Mappa della vicina wifis

Stai esaurendo i dati ma hai urgente bisogno di usare Internet? Data Sense ti dirà dove ci sono le connessioni Wi-Fi nelle vicinanze e le posizionerà su una mappa. Se ne selezioni uno, ti dirà il nome della rete, il suo prezzo e la sua sicurezza, così come le indicazioni su come arrivarci.

Dati nel riquadro Live

Se non vuoi aprire l'app ogni volta che vuoi vedere come stai andando con i dati questo mese, devi solo ancorarlo all'inizio. Nel tuo Live Tile vedrai sempre quanti megabyte hai lasciato.