Come fare copie di backup

È una di quelle cose che sappiamo che dovremmo fare e che, comunque, non prendiamo sul serio finché non abbiamo paura: copie di backup . Avere i nostri file più importanti salvati su un disco rigido esterno o su una partizione del disco e programmare il sistema per eseguire automaticamente le copie su base regolare ci salverà più di un mal di testa. I dischi rigidi danneggiati da una tempesta, da un virus o semplicemente perché il computer decide di morire non porteranno l'angoscia di, inoltre, aver perso tutte le nostre foto o lavori. In .com ti diciamo come fare copie di sicurezza.

Passi da seguire:

1

In primo luogo, decidere dove si desidera fare copie di backup . Il più comune e pratico è avere un disco rigido esterno dedicato esclusivamente a quella copia o, se abbiamo molto spazio, creare una partizione e la copia occupa solo lo spazio necessario.

2

Decidi cosa vuoi proteggere nella tua copia : è possibile che l'unica cosa che ti interessa di perdere siano le foto, che la cosa più importante sia i documenti di testo o che ti interessi di tutto. Tieni questo a mente quando selezioni le cartelle di cui vuoi eseguire il backup, specialmente se non hai molto spazio libero. Forse in quel caso sarà anche utile conoscere altre opzioni come il backup nel cloud.

3

Tutti i sistemi operativi hanno già installato uno strumento per eseguire automaticamente il backup del sistema. Trovalo e attivalo, se non lo fosse già. In Mac OS X si parla di Time Machine, mentre in Windows si parla di Cronologia file . Esistono anche programmi indipendenti che vengono utilizzati per creare le copie.

4

Quanto spesso si desidera creare copie di backup ? Qual è il più appropriato? Dipende soprattutto dall'uso che dai al tuo computer, sebbene idealmente siano abbastanza frequenti. In Time Machine, ad esempio, ciò che viene configurato per impostazione predefinita consiste nel conservare copie di backup di ogni ora delle ultime 24 ore, di ciascun giorno dell'ultimo mese e di ogni settimana di tutti i mesi precedenti.