Quali sono le razze di canarini

Sebbene tutte le Canarie appartengano alla stessa specie, i Serinus, ci sono più varietà. In linea di principio, possiamo distinguere tre grandi razze: Canarie di colore, canarini e canarini di forma e posizione, all'interno dei quali ci sono tanti sottogeneri. Tutti si sono evoluti da una razza autoctona delle Isole Canarie, da cui hanno ricevuto il nome, e sono uno degli animali domestici più popolari per adulti e bambini grazie al loro piumaggio colorato e alla gioia della loro canzone.

The Color Canary

Secondo gli esperti, la procreazione tra innumerevoli accoppiamenti selettivi del canarino selvatico ha dato origine al caratteristico colore giallo del canarino che tutti conosciamo. Tuttavia, l'evoluzione lasciò spazio all'Agata delle Canarie, al verde e alla cannella, e con essa l'allevamento di uccelli di diversi colori come hobby. Da lì, le varietà sono emerse in bianco, blu o rosso, tutte derivate da incroci tra coppie selezionate dagli allevatori di canarini.

Dal punto di vista della genetica, il colore del canarino deriva da due pigmenti di base: lipocromi e melanine. I lipocromi danno il colore di base, che nel caso dei canarini è giallo con tracce di bianco e rosso come recessivo. La melanina fornisce il pigmento nero e marrone scuro e, sovrapponendo entrambi i pigmenti, dà origine a colori come il blu, il verde, il bronzo, l'abbronzatura o il marrone.

Per avere influenza sul piumaggio dei canarini, alcuni allevatori li alimentano con determinati cibi che favoriscono uno specifico tipo di pigmentazione prima che l'uccello inizi a muoversi, intorno alla sesta o all'ottava settimana di vita

La cayenna, ad esempio, era usata per favorire il colore rosso nei canarini che avevano il rosso come colore recessivo. Tuttavia, non è possibile restituire un canarino giallo rosso alimentando peperoni ogni giorno. L'uccello deve avere nei suoi geni tracce di colore rosso e, con l'alimentazione, ciò che si ottiene è di promuovere e favorire quell'elemento genetico. Ovviamente, lo sviluppo di sostanze chimiche ha influenzato l'aspetto di nuovi colori, anche se non dovresti mai somministrare ai nostri animali da compagnia che influenzano la loro pigmentazione, poiché possono indebolire la loro salute.

Il canarino canoro

Tutti i canarini cantano ma, come la gente, alcuni lo fanno meglio di altri. I maschi sono veri trovatori, poiché con le loro canzoni cercano di impressionare le femmine, quindi se quello che vuoi è un cantante delle Canarie, scegli un maschio.

Questo tipo di uccello può essere considerato un artista nato, dal momento che imitano le canzoni che sentono da altri uccelli, stimolano le loro orecchie ascoltando musica e persino introducono parti nostrane nel loro repertorio.

Il canarino più famoso è il Canary Harz Roller, che prende il nome dalla regione montuosa di Hartz, in Germania. Il Roller canta con il becco praticamente chiuso, ed emette un tono morbido e profondo dall'interno della sua gola. Il belga Waterslager è il secondo nella classifica dei canarini che canta al meglio, con un tono che ricorda il suono di un ruscello.

Oltre a questi due, l' American Singer, che è apparso negli Stati Uniti negli anni '30, è forse il più bello dei canarini canori. È un incrocio tra Roller e il confine delle Canarie, famoso per il suo bel piumaggio. Lo spagnolo Timbrado, tuttavia, è quello con il canto più potente e con una cadenza metallica attraente.

Canarino di forma

Le varietà delle Canarie coprono tutti i tipi di dimensioni e forme . Ci sono alti, magri o piccoli e paffuti. Ce ne sono alcuni che hanno uno stemma, come in Canario Gloster, che ha un aspetto molto comico.

Le razze più comuni sono Border, Fife, York, Norwich e Gloster . I primi due, Border e Fife, sono piccoli, mentre York e Norwich sono caratterizzati dall'essere grandi.

Ma è molto difficile coprire le infinite opzioni quando si sceglie il canarino più bello. Naturalmente, hanno tutti il ​​loro fascino e nella tua mano sarà quello che più si avvicina al tuo ideale di bellezza animale.