Cosa fare se mio figlio non vuole studiare

Se il tuo bambino si ribella contro la scuola o è immotivato e non si esibisce in classe, dovresti cercare una soluzione il prima possibile perché il tuo futuro educativo è in gioco. Parla con lui, analizza il suo ambiente, supportalo nello studio ... Ogni caso è diverso, ma devi essere in cima per aiutare il tuo bambino. In ogni caso, su .com vogliamo che anticipiate il problema e sappiate cosa fare se vostro figlio non vuole studiare .

Passi da seguire:

1

Anticipare il problema . Devi insistere fin dall'inizio che studio ogni giorno e mi preoccupo dei loro risultati. Tuttavia, per quanto tu lo faccia, puoi sempre distorcere la situazione e devi essere in fondo al canyon per aiutarlo.

2

In tal caso, la prima cosa che dovresti sempre fare è parlare direttamente con tuo figlio . Siediti per chattare e prova a spiegare se hai un problema. Se è così, dovresti cercare immediatamente le soluzioni.

3

Discutere della situazione con il proprio ambiente educativo, ovvero gli insegnanti e monitorare sia le attività scolastiche che extrascolastiche, poiché queste persone affrontano più problemi e possono apprendere di più sulle loro prestazioni e assistenza. Il consulente della scuola o dell'istituto può anche essere un aiuto da tenere in considerazione.

4

Valuta il tuo impegno, valuta il tuo bambino e valuta te stesso. Tutto conta, compreso l'ambiente che circonda tuo figlio, come la scuola, il tuo gruppo di amici o tutte quelle persone con cui interagisci.

5

Non escludere la possibilità di un fallimento fisiologico, quindi recati da uno specialista per eseguire una revisione della vista e dell'udito . Può darsi che non veda o senta bene, ma si vergogna di ammetterlo perché è terrorizzato dall'idea di indossare occhiali o apparecchi acustici.

6

Aiutalo a studiare e ad organizzare . Come? Se non hai un'abitudine di studio, controlla alcune linee guida e gli orari che devi rispettare, ma sempre corrispondenti alle tue abilità e necessità.

7

Se hai qualche domanda, prova a risolverlo, ma dato che i genitori non possono conoscere tutte le materie, specialmente quando il bambino cresce e avanza nei corsi accademici, considera l'opzione di ricevere lezioni private o andare in un'accademia come rinforzo .