Come eseguire un ripristino del sistema sul PC

Se la vita reale avesse punti di ripristino, potresti semplicemente cliccare su un pulsante magico e annullare qualsiasi situazione di disturbo. La vita reale non ha punti di ripristino magici, ma Windows 7. La funzione Ripristino configurazione di sistema è stata introdotta in Windows XP. I punti di ripristino sono come istantanee del sistema operativo che raccolgono punti diversi nel tempo. Windows 7 è un'applicazione complessa che consiste in un gran numero di programmi che funzionano in armonia per produrre un'esperienza di elaborazione stabile che ti piace. Se qualcosa va storto con il computer o smette di funzionare, è possibile utilizzare Ripristino configurazione di sistema per ripristinarlo in un punto in cui ha funzionato correttamente.

Passi da seguire:

1

Salva i dati su cui stai lavorando Ad esempio, se hai un word processor aperto, salva i documenti aperti. Se il tuo browser ha molte schede aperte, inseriscile nei preferiti, se necessario. Ricorda che alcune applicazioni in esecuzione possono essere nascoste nella barra delle applicazioni e non possono essere visibili.

2

Fare clic sulla piccola freccia nella barra delle applicazioni per vedere le applicazioni che potrebbero risiedere lì. Fare clic su qualsiasi applicazione che potrebbe contenere dati che si desidera salvare. Quando si apre la finestra dell'applicazione, salva i dati come al solito.

3

Verifica che il tuo browser non stia scaricando i file. In tal caso, interrompi il download, se il tuo browser supporta i download di fonti rinnovabili, oppure cancellalo. Controlla la guida del tuo browser per maggiori dettagli.

4

Fai clic sul pulsante Start di Windows e digita "ripristina sistema" nella casella di ricerca che appare. Fare clic su " Ripristino configurazione di sistema " quando viene visualizzato nell'elenco dei risultati di ricerca per avviare tale utilità. Immettere la password dell'amministratore se Windows lo richiede. Si apre la finestra di ripristino del sistema.

5

Controlla attentamente le informazioni che appaiono in quella finestra. Ha un pulsante radio chiamato " Raccomanda restauro " e un altro chiamato " Scegli un punto di ripristino ". Windows seleziona automaticamente "Restauro consigliato". Questa opzione consente a Windows di ripristinare il computer utilizzando il punto di ripristino più recente. Quella data del punto di ripristino e l'ora appaiono nella finestra. Una descrizione spiega anche un riepilogo di ciò che è accaduto prima che Windows crea il punto di ripristino. Ad esempio, se è stato installato un nuovo programma di grafica, è possibile vedere il suo nome nella descrizione.

6

Fare clic sul pulsante desiderato per selezionarlo e quindi su "Avanti". Se hai selezionato " Restauro consigliato ", continua con il passaggio successivo. Altrimenti, controllare l'elenco dei punti di ripristino disponibili visualizzati dopo aver fatto clic su "Avanti". Se si seleziona l'opzione "Scegli un altro punto di ripristino", viene visualizzata una finestra che consente di visualizzare i punti di ripristino disponibili. Le date e le descrizioni appaiono accanto a ciascuna.

7

Fare clic su "Avanti" per rivedere la finestra di conferma finale, questa finestra mostra il punto di ripristino selezionato e la sua descrizione. La finestra mostra anche il disco rigido che si intende ripristinare. Verificare che il disco rigido visualizzato sia il disco rigido che si desidera ripristinare. Ad esempio, se si desidera ripristinare i file sull'unità D: e la finestra indica che si intende ripristinare i file nell'unità C:, fare clic sulla finestra del pulsante "Indietro". Ciò consente di esaminare altri punti di ripristino che potrebbero contenere le descrizioni che parlano dell'unità D :.

8

Clicca su "Fine". Windows ripristina il sistema e il computer si riavvia.

suggerimenti
  • Microsoft consiglia di utilizzare la funzionalità Ripristino configurazione di sistema insieme al backup e al ripristino integrati nel sistema operativo. Backup e ripristino consente di copiare file importanti su dispositivi multimediali esterni o persino su un altro disco rigido.
  • Fare clic su "Cerca programmi interessati" nella finestra Ripristino configurazione di sistema, se si desidera visualizzare un elenco di programmi che Windows può ripristinare durante il processo di ripristino. Microsoft sottolinea che i programmi ripristinati potrebbero non funzionare correttamente dopo il ripristino completo, potrebbe essere necessario reinstallarli se non funzionano come dovrebbero.
  • Rivedere le descrizioni visualizzate accanto ai punti di ripristino per avere un'idea di cosa è successo quando Windows crea il punto di ripristino. Queste informazioni possono aiutarti a decidere quale punto di ripristino utilizzare. Ad esempio, se la descrizione mostra che hai installato un nuovo programma di grafica il 28 dicembre e ora hai problemi, potresti considerare di ripristinare il sistema in un punto appena prima di installare quel programma.
  • Se Windows presenta ancora problemi dopo l'esecuzione di un ripristino, provare un altro ripristino utilizzando un altro punto di ripristino. Quel restauro può correggere il problema. In caso contrario, dovrai scegliere un'opzione di ripristino più avanzata, come il ripristino da un disco del sistema di immagine salvato che potresti avere. Hai anche la possibilità di reinstallare Windows con il DVD di Windows. Microsoft fornisce informazioni utili che spiegano queste opzioni avanzate di ripristino.