Come sapere se il mio pappagallino ha acari

Gli acari sono microscopici parassiti della classe degli aracnidi, che possono colpire la maggior parte degli animali da compagnia, inclusi i parrocchetti, causando loro una malattia conosciuta popolarmente come rogna . Esistono diversi tipi di scabbia a seconda del tipo di acaro che lo provoca, nei parrocchetti il ​​più frequente è noto come Knemidocoptes. Se sei interessato a sapere se il tuo parrocchetto ha acari, in .com ti diamo un consiglio.

Passi da seguire:

1

L'aspetto generale

È molto raro che gli acari nei parrocchetti causino alterazioni dello stato di salute generale dei parrocchetti, poiché, come abbiamo visto, il più comune è il knemidocoptes e colpisce il becco e le penne.

Tuttavia, a volte ci possono essere problemi respiratori, causati da un acaro che colpisce la trachea ( Sternosoma tracheacolum ). In questi casi puoi vedere una respirazione difficile, con la bocca aperta.

Inoltre, sebbene sia meno frequente, alcuni di questi parassiti possono intaccare le piume, prurito .

2

Il picco

La malattia causata dal knemidocoptes acaro è colloquialmente chiamata " faccia squamosa ", a causa della comparsa del volto di animali malati.

Nei parrocchetti colpiti, l'area del becco e le narici (gli orifizi respiratori) sono coperte da croste, molto evidenti a occhio nudo.

3

gambe

Oltre alla faccia squamosa, la scabbia di knemidocóptica viene anche chiamata " scabbia del becco e delle gambe ", perché la maggior parte delle volte le gambe sono coperte da croste simili a quelle del viso.

Queste croste sono dovute a un processo di ipercheratosi, cioè un ispessimento dello strato esterno della pelle, causato dall'acaro.

Né è inutile sapere come impedire al mio uccello di avere problemi con il becco e le unghie e di compiere alcune azioni preventive.

4

Diagnosi di laboratorio

È il test definitivo, si basa sull'osservazione al microscopio di un campione prelevato da una raschiatura delle lesioni.

5

Consigliamo di portare il tuo parrocchetto al veterinario almeno due volte l'anno per una revisione, oltre a conoscere le principali malattie dei parrocchetti.