Come prendersi cura delle unghie del gatto

Le unghie del gatto sono i migliori alleati del nostro animale domestico, dal momento che ti permettono di proteggerti da eventuali attacchi, scalare, pulire e persino tonificare i tuoi muscoli, perché li usano per resistere quando si allungano.

Tuttavia, le unghie dei felini sono spesso anche una grande fonte di problemi per i loro padroni, poiché è molto comune graffiare sedie e mobili in casa. Per cercare di trovare un equilibrio, in .com spieghiamo come prenderci cura delle unghie del gatto .

declawing

Dobbiamo essere chiari che le unghie del gatto non sono come quelle dell'essere umano, dal momento che i felini permettono loro di svolgere molte funzioni che nell'uomo non hanno luogo. In alcuni paesi è molto comune praticare l' oniquectomia o il debulking per evitare che un gatto si gratti . Ma ciò che questa operazione è in realtà è un'amputazione, quindi dobbiamo evitarlo .

Gli effetti di questo intervento, specialmente se praticato in gatti adulti, possono diventare problemi muscolari o addirittura zoppia, poiché l'animale smetterà di avere uno dei suoi oggetti di scena quando si tratta di tonificare i muscoli e camminare.

Tagliali

Un'alternativa per prendersi cura delle unghie del gatto è tagliarle, anche se questo dovrebbe essere fatto solo nel caso di animali che sono abituati a farlo da piccoli. Altrimenti, gli effetti sarebbero simili a quelli del disossamento.

Tagliare le unghie del gatto è un'operazione alquanto complicata e dobbiamo stare attenti a non recidere una vena che attraversa questa zona. Inoltre, l'animale deve essere calmo e rilassato per evitare che un movimento improvviso termini in un incidente.

raschietto

In ogni caso, un gatto dovrebbe sempre avere un raschietto per mantenere le sue unghie in buone condizioni, sia che le tagliamo oppure no. Se abituiamo il nostro animale domestico a prendersi cura delle unghie con questo dispositivo, eviteremo di usare i mobili della nostra casa per questo.

Ci sono raschietti di tutte le dimensioni, dalle semplici strutture allungate che occupano a malapena lo spazio, a quelle più complesse che includono piccoli giochi per il nostro gatto .

È possibile che, nonostante abbia un raschietto, l'animale vada anche su poltrone o mobili per affilare le unghie . Quindi, dobbiamo usare le nostre abilità come istruttori per far sì che l'animale usi solo il raschietto.

Unghie in plastica

Un altro metodo per tenere a bada le unghie del nostro gatto è usare unghie di plastica . Questi sono posti sulle loro unghie naturali e sono progettati in modo tale che l'animale si abituerà presto a svolgere le loro attività quotidiane con loro.

Queste unghie devono essere cambiate. Sapremo quando dovremo farlo perché, una volta che le unghie del gatto cresceranno, quelle di plastica cadranno. Sono un'alternativa molto adatta quando a casa ci sono bambini o persone anziane che il graffio dell'animale potrebbe causare seri danni.

alimentazione

Una buona idratazione e una dieta varia sono fattori molto importanti nella cura delle unghie del gatto . Sporadicamente, possiamo fornire al nostro animale domestico un integratore di calcio, anche se è preferibile che consultiamo prima il veterinario.