Perché il colore dei capelli del mio gatto cambia - ecco la risposta

Il tuo gatto cambia colore dei capelli? Può sembrare strano a un gatto cambiare il colore del suo cappotto, specialmente se è già un adulto ed è stato lo stesso colore per anni. Per questo motivo, è facile avere paura e pensare che potresti essere malato. Naturalmente, come per ogni altro cambiamento nel nostro peloso, è necessario portarlo dal veterinario. Tuttavia, dobbiamo tenere presente che ci sono diverse cause possibili e che non tutte indicano malattie, come la stessa genetica, l'azione del sole sul mantello, lo stress o l'età, tra le altre ragioni.

In noi vogliamo aiutarti a prenderti cura del tuo felino e, per questo, dopo riveleremo la risposta completa alla tua domanda su " perché il mio gatto cambia colore di capelli? "

Cause del cambio di colore nei gatti

Il cambiamento di colore nei capelli dei gatti è qualcosa di più frequente di quanto possiamo immaginare e le possibili ragioni sono varie. Quindi è necessario che, prima di un cambiamento fisico come questo, portiamo l'animale dal veterinario per assicurarsi che sia a posto o per trovare il problema e il trattamento migliore. Questi sono i motivi principali per cui il tuo gatto cambia colore dei capelli :

  • genetica
  • invecchiamento
  • stress
  • Dal sole
  • Problemi ai capelli che influenzano il tuo ciclo di crescita e lo indeboliscono
  • Vitiligine e alopecia areata
  • Mancanza di tirosina

Successivamente, discutiamo approfonditamente ogni possibile causa di decolorazione dei capelli nei gatti .

genetica

La ragione più frequente di questo cambiamento nella colorazione nei felini è la genetica di ciascuno. Ci sono razze che hanno un colore diverso da adulti, in modo che il tuo gatto sia una di queste razze o abbia una miscela, forse quando hai circa un anno e mezzo, inizia a cambiarlo.

Infatti, tutti i cuccioli hanno pelo diverso da quello dell'adulto, poiché è più morbido, fornisce più pelo e può essere di colore diverso, ad esempio, essere nero da bambino e crescere come grigio o viceversa. Ma a che età i gatti cambiano il colore dei capelli? In particolare, questo pelo di gattino dura fino a circa 5 mesi e il passaggio ai peli di gatto adulti può durare fino a un anno di età.

Pertanto, tenendo conto del fatto che i gatti cambiano colore quando crescono se la loro genetica è così marcata e che di solito è circa un anno e mezzo di vita, pensa se la tua pelliccia si adatta a questa causa e, se non presenta sintomi di altre cose o altri cambiamenti, non dovresti preoccuparti.

invecchiamento

Il cambiamento nel colore del pelo non solo lo fa da piccolo ad adulto, ma, proprio come le persone e il resto degli animali, mentre invecchiano cambiano anche il colore, perché i capelli grigi appaiono. Questo è uno dei primi sintomi della vecchiaia nei gatti. È possibile che le aree pelose appaiano con più capelli bianchi o grigiastri, si guardino bene sul viso e sul petto, due aree in cui tendono a diventare più grigie.

Ad esempio, è normale che un gatto nero cambi colore, diventi più grigio e persino con aree più bianche. Inoltre, possono apparire peli più lunghi e bianchi, a parte quelli che hai già avuto.

Stress nei gatti

Ansia e stress sono fattori che alterano l'intero organismo, sia nei gatti che in qualsiasi altro essere vivente. È comune per lo stress cadere molti più capelli e cambiamenti ormonali che producono cambiamenti nel tono del mantello, diventando sempre un pelo più chiaro . Inoltre, se lo stress è molto forte, possono apparire aree bianche di capelli, che sono grigie.

Se sospetti che il tuo gatto sia stressato, cerca di individuare il motivo e cambialo il prima possibile, se possibile, ma vai dal veterinario per diagnosticare e darti il ​​miglior trattamento. Alcuni motivi di forte stress nei gatti sono i cambiamenti, l'arrivo di più animali o persone a casa e rumori forti e costanti.

Dal sole

Se il tuo gatto passa molto tempo al sole, i tuoi capelli si schiariscono, probabilmente in alcune aree più che in altri. Ad esempio, normalmente, i gatti neri cambiano in un tono più rosso o brunastro.

Se ci pensiamo attentamente, è qualcosa che accade anche alle persone. Ciò accade perché il sole influenza la struttura dei capelli non solo può cambiare il tono, ma anche asciugarlo e renderlo debole, purché sia ​​un eccesso di luce solare.

Problema nel ciclo di crescita dei capelli

Forse il gatto ha un problema che rallenta la crescita corretta del mantello. La soppressione del ciclo del capello può produrre un cambiamento nel suo colore. In questo caso, l'animale non espelle bene i capelli quando il ciclo finisce e rimane invecchiato, debole e di colore opaco, potendo essere qualcosa di più leggero del solito,

È necessario che se vedi che il tuo gatto non si muove bene nel cappotto e rimane invecchiato e spento, portalo dal veterinario. Questo dovrà eseguire test, come un tricogramma per controllare le condizioni dei capelli e rilevare il problema e darti il ​​miglior trattamento. Alcune delle cause da trattare possono essere la malnutrizione, che manca di vitamine, minerali o proteine, o qualche malattia sistemica, che colpisce tutto il corpo.

Vitiligine e alopecia

Un'altra possibilità di questo cambiamento nel mantello del tuo gatto è la vitiligine . È un cambiamento nella pigmentazione della pelle e dei capelli che, in linea di principio, non deve supporre un problema di salute. Tuttavia, nei gatti è stato associato a lupus e uveite, una grave infiammazione agli occhi. Quindi, soprattutto se è stato un cambiamento improvviso, si raccomanda di andare dal veterinario sia per la diagnosi di vitiligine sia per il trattamento dei possibili sintomi se è collegato a queste altre malattie.

D'altra parte, un altro problema nei capelli è l' alecia areata o alopecia che si trova in una parte del corpo. Questo viene rilevato principalmente da aree isolate dove c'è meno pelliccia o non c'è più, ma un altro segno è il cambiamento nel colore dei capelli circostanti o generalizzato, sebbene quest'ultimo segno sia meno frequente.

Mancanza di tirosina

La tirosina è un aminoacido che interviene nella creazione di melanina, che dà colore alla pelle e alla pelliccia. Per questo motivo, la mancanza di tirosina può causare un cambiamento nel colore dei capelli dei gatti . I più frequenti sono i casi in cui passa dal nero al marrone o al rossastro.

Sebbene questo problema sia più comune nei cani che nei gatti, è necessario che uno specialista veterinario controlli la salute del tuo gatto, perché se si tratta di questo problema, può portare a qualcosa di più serio di un semplice cambiamento di tono nella pelliccia.