Perché il mio gatto non si lascia accarezzare

Gli umani sono animali molto dati per mostrare il nostro affetto e affetto attraverso il contatto fisico e le carezze. Una delle cose che più ci rassicura è accarezzare i nostri animali domestici, che è stato scientificamente provato per aiutare a migliorare il nostro umore e calmare il nostro nervosismo. Tuttavia, i gatti tendono ad essere molto più rozzi ed è probabile che a loro non sia permesso di toccare e rifiutare le petting, in questi casi è normale chiedersi quale motivo c'è dietro quel rifiuto.

Nel seguente articolo spiegheremo perché il mio gatto non si lascia accarezzare e come fare in modo che possa essere accarezzato.

Perché il mio gatto non può toccare? Potresti provare dolore

Se il tuo gatto non ha mai avuto problemi a lasciarsi accarezzare, se ti ha permesso di toccarlo sempre ma all'improvviso è più rozzo e non ti lascia prendere, è probabilmente perché sente dolore da qualche parte. Potresti anche essere malato e non stare bene, quindi è normale che tu non voglia essere toccato o preso.

Ci sono altri sintomi che il tuo gatto può manifestare e che ti aiuteranno a chiarire se puoi soffrire di un problema fisico:

  • Si gratta troppo.
  • Bevi molta acqua o non beva affatto acqua.
  • Urina dal tuo solito posto.
  • Ha un alito fetido o molto fruttato.
  • Fa le fusa più forte del solito.
  • Ha difficoltà a urinare o soffre di diarrea.
  • Ha un aspetto decaduto.

Se ha qualcuno di questi sintomi, lo porti immediatamente dal veterinario per stabilire cosa succede e può iniziare il trattamento il più presto possibile.

Il mio gatto non vuole che lo tocchi per mancanza di socializzazione

I gatti sono animali solitari per natura. Se la tua sfiducia intrinseca è aggravata dal fatto che potresti non essere abituato al contatto umano , scopriamo che non puoi permetterti di essere accarezzato o toccato. Questo è il solito con quei gatti che sono stati prelevati dalla strada o che non hanno avuto una socializzazione corretta. Se hai adottato un gatto da un rifugio, lo hai trovato per strada e l'hai portato a casa, potresti doverlo domare prima di poterlo toccare e accarezzare.

Per questo avrai bisogno di tempo e pazienza, guadagnerai la tua sicurezza a poco a poco e, soprattutto, non fare nulla che non desideri, perché un gatto spaventato può essere pericoloso. D'altra parte dovresti sapere che i gatti sono animali speciali, con le loro regole e il loro carattere. Proprio come ci sono persone che sono più riservate di altre, ci sono anche gatti a cui non piace essere toccati, non importa quanta fiducia abbiano con la persona a cui non piace essere accarezzati. In questo caso devi capire che è la decisione dell'animale, non adottiamo un gatto per darci amore o giocare con noi, ma per offrire una vita migliore di quella che puoi portare in strada o in un rifugio.

Il mio gatto non si avvicina a me per paura

Tutti gli animali sono progettati per sopravvivere, tutti hanno le loro abilità e le loro strategie per cercare di mantenere la loro vita il più a lungo possibile. I felini, e in particolare i gatti, sono molto cauti e spaventati in situazioni che possono essere pericolose per loro.

Dal suo punto di vista, l'essere umano è un animale enorme che può danneggiarlo. Inoltre, se hai vissuto per strada, potresti aver avuto qualche brutta esperienza che è stata incorporata nel tuo memorandum e questo significa che non vuoi essere di nuovo esposto. Anche se non hai vissuto per strada, un giorno potresti aver avuto una brutta esperienza mentre venivi accarezzato o toccato; un rumore molto forte, un movimento molto veloce che lo spaventava. Il gatto cercherà di non esporsi alla stessa situazione per paura di subire qualche danno.

Come toccare un gatto

Abbiamo spiegato in tutto l'articolo, i gatti sono animali speciali in termini di coccole e carezze. Hanno sempre bisogno di prendere l'iniziativa, di sapere che hanno il potere decisionale, di capire che non appena qualcosa non piace, possono andarsene. Questo è il motivo per cui se il tuo gatto non si lascia accarezzare, dovresti provare a cambiare idea con pazienza e tempo. Ecco come accarezzare il tuo gatto senza stressarlo:

  • Dovrebbe essere lui a controllare i tempi : prima di tutto devi fargli capire che vuoi toccarlo, un modo per chiedere il permesso. Lo accarezzeremo solo quando ci mostrerà che vuole essere toccato. Per farlo estenderemo la mano lentamente verso di lui. In questo modo puoi annusare e riconoscere te stesso. Fagli annusare e toccarti la mano con il naso. Se va via o non mostra interesse, continuerà a toccarlo, se si strofina la testa ti sta dando per capire che vuole essere toccato.
  • Inizia con la testa : dietro le orecchie e sul mento sono le ghiandole con cui segnano il loro odore. Toccandoglielo in quei posti ne prenderai il profumo, per quello a cui si abituerà prima di te. Inizia con la punta delle dita, grattando delicatamente contro la grana.
  • Prendi la spina dorsale : questa volta non farlo contro il grano, ma seguendo il suo percorso naturale, dalla testa alla coda. Come in tutti gli altri punti dovresti farlo con delicatezza e capire quali sono le tue preferenze. Se c'è qualcosa che ti piace, smetti di farlo. Se non vuoi che altre carezze vadano via.
  • La pancia e le gambe : sono di solito parti che i gatti non vogliono toccare.

Nel seguente articolo spieghiamo più profondamente come accarezzare un gatto.