Cosa mangiano i ricci di terra

I ricci sono animali relativamente sconosciuti, molte persone ignorano la loro dieta e stile di vita. Se hai dubbi sulla tua dieta, nel prossimo articolo spiegheremo cosa mangiano i ricci, oltre ai ricci di mare e ai ricci di mare.

È anche possibile che tu voglia avere un riccio come animale domestico, se è così, prima di fornirti i dettagli su come un riccio dovrebbe essere nutrito, devi essere consapevole che non in tutti i paesi è legale averlo come animale domestico. Quindi ti consigliamo di controllare la legislazione del tuo paese per vedere se puoi avere un riccio in casa tua.

Cosa mangiano i ricci

  • I ricci di terra : hanno una dieta molto varia, ma si nutrono principalmente di insetti, frutta e verdura.
  • Ricci di terra selvaggi : mangiano principalmente scarafaggi, lumache e altri tipi di insetti, ma mangiano anche fibre e chitina trovate negli esoscheletri di altri animali.
  • Ricci africani : come i precedenti, la loro dieta è basata su insetti, frutta e verdura.
  • I ricci di mare : di solito è un erbivoro, si nutre principalmente di alghe, ma occasionalmente può mangiare animali morti. La sua dieta è anche composta da sostanze come limo o argilla.

Oltre a questo, spiegheremo in modo approfondito cosa dovresti fare se hai un riccio, come dovresti nutrirlo, quali alimenti puoi dare e cosa non puoi.

Come dovrebbe essere il feed del riccio

I ricci sono animali bellissimi, tuttavia, il prezzo che devi pagare per avere un animale così esotico e insolito è un animale domestico che nel mercato non troviamo cibo speciale per loro. I pasti secchi per gatti, la massima qualità, sono la cosa più vicina alla vostra dieta, anche se nutrirli da soli non garantiranno tutte le vostre esigenze nutrizionali. Per completare la tua dieta puoi aggiungere frutta, pollo, tacchino o uova.

Gli insetti sono un altro cibo preferito per i ricci, sì, quello che non puoi fare è catturare grilli o vermi dal tuo giardino. Normalmente questi siti abbondano di pesticidi e altri prodotti tossici che possono danneggiare il tuo riccio. La soluzione è di acquistarli in negozi specializzati.

Se il tuo riccio è in gravidanza o durante l'allattamento avrai bisogno di più vitamine, è meglio andare da un veterinario per avere un controllo completo.

I ricci sono un tipo di animale che tende ad ingrassare, quindi controllare la loro dieta è essenziale in modo che non aumentino di peso. Se il tuo riccio diventa sovrappeso non sarà in grado di arrotolarsi e potresti ricevere sacche di grasso che ti impediranno di camminare correttamente.

Raccomandazioni per nutrire un riccio

Tieni a mente le raccomandazioni che ti forniremo di seguito su come nutrire un riccio :

  1. Dovresti darle da mangiare nel pomeriggio, così come assicurarti di avere sempre acqua fresca.
  2. Non dargli del cibo freddo o lasciare il frigorifero, che può causare diarrea.
  3. Non dare sempre lo stesso, i ricci sono animali onnivori che hanno bisogno di diversi nutrienti e vitamine.
  4. Non raccogliere la frutta con l'altro cibo, darlo separatamente e in piccole porzioni.
  5. Quando finisci di mangiare, rimuovi i resti in modo da non mangiare cibo in cattive condizioni.
  6. Se consideriamo che un riccio mangia mezzo chilo al mese, è meglio optare per un cibo di alta qualità, poiché non comporta un grande sforzo economico.
  7. Essere onnivoro non è sinonimo di poter mangiare nulla, quindi ti lasciamo con la lista di cibi che non puoi mangiare.

Se hai altre domande sulla cura di un riccio, nel seguente articolo spieghiamo come prenderci cura di un riccio e come bagnare un riccio.

Cibo consentito per i ricci

Qui spieghiamo gli alimenti che puoi dare al tuo riccio:

  • I ricci possono mangiare carne di pollo, tacchino o pesce purché ben cotti.
  • Possono anche mangiare uova sode .
  • Tra i frutti che possono essere mangiati ci sono le banane, i cocomeri, le mele o le pere.
  • Erbe come camomilla o menta.
  • Verdure come cetrioli, ravanelli, rape e patate, oltre a carote cotte.
  • Verdure cotte
  • erba medica
  • Insetti come grilli o vermi sono una prelibatezza per i ricci

Cibo proibito nei ricci

  • Dairy : i ricci adorano il formaggio, paradossalmente, sono intolleranti al lattosio, motivo per cui non dovrebbero essere nutriti. Quello che puoi fare è dare loro prodotti senza lattosio.
  • Dolci : cioccolato e snack.
  • Frutta : ci sono diversi frutti che influenzano le funzioni renali dei ricci, tra cui uva, ananas, avocado e agrumi.
  • Le noci possono rimanere in gola e affogarle, a sua volta può danneggiare i denti.
  • Tra le verdure che i ricci non possono mangiare troviamo la cipolla, la paprica o l'aglio.