Cosa succede se metti il ​​diesel in un'auto a benzina

Anche se è difficile che avvenga perché le porte del tubo del carburante sono diverse, in alcune vecchie auto potrebbe essere ancora possibile scaricare un'auto a benzina per sbaglio. È probabile che capiti quando noleggi una macchina o stai guidando un veicolo con carburante diverso dal tuo. Ecco perché vogliamo spiegare in dettaglio cosa succede se metti il ​​diesel su una macchina a benzina.

Passi da seguire:

1

Se metti diesel o gasolio su un'auto che funziona a benzina, puoi probabilmente avviarlo e circolerà per un po 'di tempo con fumo bianco, ma all'improvviso inizierà a fallire e si fermerà. Nel caso in cui si insista per avviarlo, il problema può essere aggravato dal fatto che il diesel non è in grado di generare una scintilla e avviare il motore.

2

In questo modo, in caso di immissione di carburante diesel in un'automobile a benzina, sarà necessario scaricare il carburante sbagliato e pulire il circuito e il filtro. Per questo, la cosa più appropriata sarà portare il veicolo in un'officina meccanica in cui possano eseguire correttamente l'operazione.

3

Nel caso in cui se ne accorga presto o non circoli troppo dopo aver immesso il gasolio in una macchina a gas, potrebbe essere sufficiente pulire i condotti attraverso i quali è passato il gasolio. Ma nel caso in cui il diesel raggiunga il catalizzatore, potrebbe rovinarlo e sarà necessario cambiarlo.

4

Come abbiamo sottolineato all'inizio, è difficile riempire una macchina con benzina con diesel o diesel, poiché la bocca del tubo è più larga del serbatoio, specialmente nelle auto più nuove; ma questo non significa che sia impossibile.