Calcola il numero di protoni, elettroni e neutroni in un atomo

Per anni si è saputo che l'atomo è composto da un nucleo atomico in cui è concentrata quasi tutta la sua massa e quindi è circondato da una nuvola di elettroni. Questo fu scoperto nel ventesimo secolo, da prima, si credeva che gli atomi fossero indivisibili. In realtà, l'atomo nomade significa "senza divisione".

Con le indagini è stato anche scoperto che il nucleo ha anche le sue parti, questi sono i protoni, con carica positiva, e neutroni, elettricamente neutri. Gli elettroni - che sono carichi negativamente - rimangono attaccati al nucleo dalla forza elettromagnetica.

Come faccio a calcolare il numero di protoni ed elettroni in un atomo?

Questo articolo è per aiutarti nella tua ricerca, ora, la prima cosa che devi fare è trovare alcune informazioni sull'elemento, e per questo c'è la tavola periodica.

Usa la tabella degli elementi per trovare il numero atomico e il peso atomico di un elemento. Il numero atomico si trova nell'angolo in alto a sinistra e la posizione del peso atomico varia, ma solitamente si trova nell'angolo in alto a destra, sopra il simbolo dell'elemento.

Il numero di protoni

Il numero atomico è il numero di protoni in un atomo dell'elemento. Nel nostro esempio useremo il cromo (Cr), e il suo numero atomico è 24. Questo ci dice che un atomo di cromo ha 24 protoni nel suo nucleo.

La cosa interessante qui è che ogni atomo di cromo contiene 24 protoni. Se un atomo non ha 24 protoni, non può essere un atomo di cromo. L'aggiunta o la rimozione di protoni dal nucleo crea un elemento diverso. Ad esempio, rimuovendo un protone da un atomo di cromo, viene creato un atomo di vanadio (V).

Il numero di elettroni

Per definizione, gli atomi non hanno carica elettrica. Ciò significa che deve esserci un equilibrio tra i protoni caricati positivamente e gli elettroni caricati negativamente. Gli atomi hanno lo stesso numero di protoni ed elettroni . Nel nostro esempio, un atomo di cromo deve contenere 24 elettroni poiché contiene 24 protoni.

Un atomo può guadagnare o perdere elettroni, diventando ciò che è noto come ione. Uno ione non è altro che un atomo caricato elettricamente. Aggiungere o rimuovere elettroni da un atomo non cambia l'elemento, ma solo la sua carica.

Il numero di neutroni

Per iniziare devi trovare il numero di massa, che è simboleggiato dalla lettera A. Sfortunatamente, il numero di massa non appare nella tabella degli elementi. Fortunatamente, per trovare il numero di massa, tutto ciò che devi fare è arrotondare il peso atomico al numero intero più vicino. Nel nostro esempio, il numero di massa di cromo è 52 poiché il suo peso atomico è 51.996.

Il numero di massa è un conteggio del numero di particelle nel nucleo di un atomo. Ricorda che il nucleo è costituito da protoni e neutroni . Pertanto, puoi scrivere:

Numero di massa = (numero di protoni) + (numero di neutroni)

Il numero atomico 24 è il numero di protoni nel cromo e il suo numero di massa è 52.

52 = 24 + (numero di neutroni)

Quale numero aggiunto a 24 dà 52? Risolviamo l'equazione e il risultato è 28. Questo è il numero di neutroni in un atomo di cromo.

La cosa interessante qui è che l'aggiunta o l'eliminazione di neutroni in un atomo non crea un elemento diverso. Piuttosto, crea una versione pesante o più leggera di quell'elemento. Queste diverse versioni sono chiamate isotopi e la maggior parte degli elementi sono in realtà una miscela di diversi isotopi.

Qualsiasi domanda o domanda che hai, puoi lasciarle in un commento.