Come imparare una lingua economicamente

Oggigiorno, imparare una seconda lingua, e anche una terza, è essenziale per trovare un lavoro nella maggior parte dei campi professionali, ed è anche un modo per arricchirsi, conoscere altre culture e ottenere di più dai tuoi viaggi all'estero. Tuttavia, a volte ci ritiriamo perché pensiamo che iscriversi in un'accademia sarà troppo costoso . Fortunatamente Internet ci aiuta molto in questo compito, con molte risorse gratuite a basso costo. In .com spieghiamo come imparare una lingua economicamente .

Passi da seguire:

1

Un'opzione altamente raccomandata, se hai nella tua città dei luoghi in cui hai l'opportunità, è praticare lo scambio di lingue . C'è maggiore facilità nelle grandi capitali come Madrid e Barcellona, ​​o nelle città universitarie con un gran numero di studenti stranieri, come Salamanca o Granada.

Puoi trovare annunci alla ricerca di partner di scambio nelle bacheche universitarie o facendo una rapida ricerca su Google. Ci sono anche bar e caffè che organizzano incontri settimanali di questo tipo, come nel Café Piaf di Granada o The Lounge, a Valencia, per citarne solo un paio di esempi. Una rapida ricerca su Google ti mostrerà molte associazioni e bar che rendono facile incontrare persone e imparare le lingue in modo divertente e social.

2

Se non hai la possibilità di fare uno scambio linguistico o preferisci studiare da solo a casa, puoi visitare una moltitudine di pagine web che offrono corsi gratuiti . Avete alcuni esempi molto validi, come i corsi di tedesco di Deutsche Welle o quelli francesi di Radio France International. In Radio Lingua hai anche corsi in diverse lingue, come inglese, francese, spagnolo, italiano e tedesco. Anche se l' esperanto è tuo, hai anche risorse disponibili, come quelle che sono state compilate sul sito di Lernu.

3

Usa il potenziale dei social network . Ci sono più servizi web e applicazioni che utilizzano la meccanica dei social network per imparare con altri utenti da qualsiasi parte del mondo, in modo naturale e divertente. Ad esempio, puoi provare le possibilità di Busuu o My Happy Planet.

4

Se le risorse online gratuite non sembrano sufficienti, puoi sempre utilizzare un corso di DVD per studiare con il tuo computer . Per molti anni, i corsi di inglese Vaughan o Tell Me More sono stati un classico, con cui è possibile imparare diversi livelli di lingue come inglese, tedesco, francese, italiano o spagnolo e persino cinese, giapponese, arabo e olandese. Sono molto completi e, rispetto ad un'accademia, sono più economici e ti danno la comodità di studiare a casa con il tempo che desideri.

5

Se preferisci studiare con un tutor privato puoi sempre cercare quello più economico usando Internet. Utilizzare qualsiasi motore di ricerca o visitare siti web di annunci personali. Esistono persino siti Web specializzati nella raccolta di offerte da tutor privati, per semplificare il tuo compito.

suggerimenti
  • Imparare una lingua è un compito che richiede innanzi tutto molta perseveranza, qualunque metodo tu usi. Pertanto, la migliore raccomandazione è quella di affrontare lo studio con motivazione e farlo in un modo che sia il più pratico e divertente possibile.
  • È sempre consigliabile avere l'opportunità di parlare faccia a faccia con un nativo, anche se la base grammaticale è ben appresa in anticipo.