Come determinare il livello di lettura del materiale didattico

La leggibilità è un termine soggettivo che non può essere facilmente quantificato. Al contrario, la determinazione della leggibilità è più una questione di revisione di alcuni elementi: più ci sono, più è facile leggere il documento educativo. Il livello di lettura è importante perché il contenuto dipende da esso. Un contenuto ben informato non è utile se non è ben espresso; Se un pezzo di materiale didattico è scritto troppo denso o in modo illogico e poco chiaro, il contenuto diventa irrilevante perché pochissime persone lo leggeranno.

Passi da seguire:

1

Trova il livello di lettura di Flesch-Kincaid, prendendo il numero medio di parole per frase e moltiplicandolo per 1.015. Successivamente, moltiplica il numero medio di sillabe per parola per 84.4 e sottragga questo numero dal primo risultato. Sottrarre la cifra totale a 206.835. Più il risultato si avvicina a 100, più è facile leggere il materiale . Naturalmente, questa è solo una stima di base approssimativa per cominciare.

2

Guarda la larghezza delle linee brevi. Linee molto lunghe rendono necessario che il lettore giri completamente la testa, il che rallenta l'intero processo e riduce la comprensione. Questo è uno dei motivi per cui giornali e riviste accademiche sono spesso pubblicati in colonne.

3

Cerca uno spazio vuoto. Il bianco ha un ruolo chiave nella lettura - dovrebbe essere sufficiente per fare una chiara distinzione tra parole, linee e sezioni. Tuttavia, non può essere così tanto che non è chiaro che una unità finisce e un'altra inizia. Questa è una reazione viscerale: basta leggere il testo e chiedersi se hai notato lo spazio vuoto o meno.

4

Guarda la lunghezza dei paragrafi. I paragrafi lunghi sono difficili da leggere perché non danno al lettore un "salto o taglio". I paragrafi più brevi facilitano la lettura, sebbene a volte i paragrafi più lunghi siano necessari a seconda del contenuto.