Come differenziare il voto in bianco dal voto nullo

Al momento del tuo voto, hai tre opzioni: renderla valida, vuota o nulla . Gli ultimi due sono solitamente usati per esprimere il malcontento verso il sistema o le parti politiche del momento. In linea di principio, in un grado di minore o maggiore malcontento, il voto nullo sarebbe quello che implica meno sostegno alle alternative presentate, dal momento che a volte vengono utilizzati slogan o le proteste sono scritte sulle schede. Spieghiamo più differenze di seguito.

Passi da seguire:

1

Il voto in bianco si verifica quando non c'è una scheda all'interno della busta o il ballottaggio con la lista dei candidati non ha un'opzione scelta Molti votano in bianco come misura della domanda, perché non sono d'accordo con le candidature presentate o con l'atteggiamento di un certo sistema.

2

Il voto nullo è quel voto che non è valido e non viene conteggiato. Viene considerato nullo quando sulla busta appare più di un ballottaggio o ci sono più opzioni contrassegnate di quelle che avrebbero dovuto essere indicate.Le schede elettorali non verranno contate diverse da quelle che sono posizionate sui contatori, in buste diverse o in schede che sono manipolate in qualche modo. modo.

3

Ci sono alcune piccole differenze nella contabilità e il significato del voto in bianco e il voto nullo quando viene effettuato il conteggio dei voti. Quindi, guarda il metodo utilizzato dal tuo paese per distribuire i posti (in Spagna è il metodo d'Hondt) e scegli la tua opzione per ottenere il risultato che stavi cercando!

suggerimenti
  • È possibile ricercare e confrontare diversi periodi elettorali per vedere quale lettura è stata fatta a livello mediatico e analitico di voti nulli e vuoti in momenti diversi.